adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.1 - FEBBRAIO 2007

                     4/3/2007 - GONFALONE PONTASSIEVE

<<<

Medaglia di Bronzo al Merito Civile
Al Gonfalone del Comune di Pontassieve

Si è svolta venerdì 15 dicembre presso la sala del Consiglio Comunale la cerimonia di consegna della Medaglia di Bronzo al Merito Civile conferita al Gonfalone del Comune di Pontassieve in memoria dell’eccidio della Pievecchia, consumato l’8 giugno 1944. Tale riconoscimento è avvenuto con decreto dello 23 dicembre 2005 dell’allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. L’onorificenza al Gonfalone rappresenta il riconoscimento alla comunità di Pontassieve, da sempre impegnata in progetti ed iniziative legate al tema della Resistenza e del recupero della memoria storica. Un riconoscimento relativo non soltanto all’eccidio della Pievecchia dove 14 innocenti furono fucilati dai soldati nazisti, ma per tutta la comunità di Pontassieve, per l’impegno ed il ruolo che Pontassieve ha avuto in tutta la lotta di liberazione, per i tanti perseguitati politici e ancora per il sacrificio subito dal paese quando quasi l’80% della città fu bombardata e distrutta e che, nonostante questo, ha saputo rialzare la testa e iniziare un lungo percorso di ricostruzione che ancora oggi la nostra Amministrazione porta avanti”.
Il conferimento avviene a seguito della richiesta che nel 2004 fu formalmente fatta da un ordine del giorno approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale di Pontassieve per ribadire l’importanza del valore storico della memoria e per riproporre all’attenzione i tragici eccidi perpetrati dai nazifascismi nel nostro territorio in particolare dell’eccidio della Pievechia. La cerimonia è stata presieduta dal Ministro Vannino Chiti, alla presenza di autorità civili e militari e ha visto gli interventi del Sindaco Marco Mairaghi, e dal Professor Ivano Tognarini (Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza) per la relazione storica.

Motivazione di conferimento della medaglia di bronzo al Merito Civile:
“Piccolo centro partecipò generosamente alla lotta partigiana, subendo devastanti bombardamenti ed una feroce rappresaglia da parte delle truppe naziste che trucidarono barbaramente quattordici suoi concittadini. Ammirevole esempio di spirito di libertà e di amor proprio”. 1943-1944/ Pontassieve (FI)