adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.1 - FEBBRAIO 2007

                     4/3/2007 - NOTIZIE DAL PALAZZO

<<<

Comune di Borgo San Lorenzo
La Commissione Consiliare della quale sono Presidente (Scuola, Cultura, Sanità, Sport, Politiche Giovanili) si è riunita in questi due anni per ben sedici volte.
La novità che ho ritenuto utile introdurre è stata quella di convocarla non soltanto per i compiti previsti dal regolamento comunale: discussione e votazione sulle delibere di Giunta da portare in Consiglio Comunale. Ma anche per essere messa a conoscenza dei fatti più significativi che riguardano gli assessorati di riferimento.
I principali argomenti sui quali abbiamo discusso sono stati: Relazione dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, all’inizio di ogni anno scolastico, sulla situazione nelle varie scuole e, come assessore allo Sport, sulle società Sportive. Comunicazione dell’Assessore ai Servizi Sociali sulla Società della Salute, sul Piano Integrato della Salute e ultimamente sulla tossicodipendenza. Illustrazione dell’ Assessore alla Cultura sulle linee strategiche del settore e resoconto dell’attività della Biblioteca Comunale. Illustrazione del Bilancio da parte degli Assessore Adini, Giovannini e Frandi per gli Assessorati di Competenza. L’utilità di queste riunioni ( credo condivisa da tutti i componenti) è quella di venire a conoscenza e di poter discutere su argomenti concreti, avere precise risposte e proporre soluzioni per i problemi che si prospettano. Il tutto in un clima sereno, privo di contrapposizioni frontali o preconcette. Di questo voglio ringraziare i componenti la commissione e gli Assessori. Posso dire che nella Commissione si assapora il piacere della politica, dove ognuno è portatore di posizioni e valutazioni diverse, ma senza polemiche o strumentalizzazioni di parte. Consapevoli di dare un contributo per migliorare, per quanto possibile e nei settori di competenza, il modo di vivere dei nostri concittadini.
Ed è proprio ai cittadini di Borgo san Lorenzo che voglio rivolgermi. Dico subito, come componente della maggioranza, che possono esserci ritardi, delle carenze negli interventi di risposta ai singoli problemi. Non è facile governare con i tagli ai bilanci e al personale dei Comuni. Tutti abbiamo l’opportunità di dare un contributo, sia pure nelle diversità dei ruoli: maggioranza e opposizione, amministratori e cittadini, associazioni, gruppi. Per cominciare, dal cercare nelle varie occasioni: in Consiglio Comunale, nelle Assemblee scolastiche ecc., di comportarci, per quanto possibile, come nella “mia” Commissione:senza preconcetti e con spirito costruttivo.
Proviamo qualche volta ad ascoltare chi ci parla, tenendo conto di quello che dice, senza interromperlo continuamente. Proviamo a sentirci parte di una collettività, senza interessarci esclusivamente del nostro tornaconto personale. Proviamo soprattutto ad ascoltare i nostri figli, capire le loro ragioni, ma anche quelle di coloro con i quali possono essere in contrasto: insegnanti, amici.
La nostra cittadina sta crescendo. Cerchiamo tutti insieme di non farle perdere le sue caratteristiche: partecipazione, rispetto, solidarietà. Abbiamo una grande responsabilità verso le nuove generazioni. Insegniamo loro che non esistono soltanto i beni voluttuari, ma anche e soprattutto quell’etica, quei valori, che caratterizzano la crescita civile, culturale, la ricchezza di una popolazione.
Maurizio Veri