adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.2 - APRILE 2007

                     24/5/2007 - I SENTIERI DELLA MEMORIA

<<<

INIZIATIVA”CAMMINANDO SUI SENTIERI DELLA MEMORIA” – 9/10 GIUGNO 2007
V° EDIZIONE – da VICCHIO DI MUGELLO a PONTASSIEVE

Sabato 9 e Domenica 10 giugno p.v. il Comitato per la memoria della Valdisieve, formato da Sez. A.N.P.I: Valdisieve, Sez. Soci COOP Valdisieve, Gruppo Escursionistico GEO, Sez. S.P.I-C.G.I.L. Pontassieve. S.M.S. Croce azzurra Pontassieve e Misericordia Sez. Pontassieve, con l’intento di cavalcare l’onda di grande successo di partecipazione riscosso nelle precedenti edizioni, intende andare avanti nelle iniziative sulla memoria alle quali si è dedicato sempre con maggior impegno negli ultimi anni, anche grazie alla concreta collaborazione con le Amministrazioni Locali, Comunità Montana, Provincia e Regione Toscana.
Ogni anno è stato scelto un percorso diverso, per cercare di toccare tutte quelle località dove si è scritta, spesso purtroppo col sangue versato, la pagina di storia che ci ha consegnato la Libertà e la Democrazia, delle quali noi oggi stiamo godendo.
La partenza è prevista il sabato mattina dalla Piazza del Comune di Vicchio del Mugello, dopo i saluti iniziali ai partecipanti, la “carovana” si dirigerà verso “Padulivo”, dove fu effettuato un tremendo eccidio nazi-fascista ai danni di inermi e innocenti civili; dopo la sosta commemorativa, si continuerà a salire poi verso Barbiana, storica località dove esercitò Don Lorenzo Milani, dove sarà consumato il pranzo a sacco: dopodiché partenza verso la vetta del Monte Giovi, con deposizione di corone ai Monumenti per i Partigiani. Infine, ultima tappa della giornata, con arrivo a Doccia, dove il Comitato insieme al locale Circolo A.R.C.I. organizzerà la cena all’interno dei saloni del Circolo in caso di maltempo, o nella piazza centrale della frazione in caso di bel tempo, a seguire interventi di Autorità e Partigiani e poi festa con canti e balli popolari e della Resistenza a cura dei Gruppi Artistici e Culturali “La Leggera” e “Terra Terra”; alla fine della serata, per chi vuole, il Circolo metterà a disposizione i propri locali per il pernottamento, mentre il Comitato, insieme a Croce Azzurra e Misericordia, allestiranno un campo con le tende nell’adiacente campo sportivo.
Il giorno successivo, la domenica, si ridiscenderà verso la vallata e la prima tappa sarà a “Pievecchia”, altro luogo tristemente famoso per un altro eccidio nazi-fascista; e poi l’arrivo a Pontassieve, in Piazza XIV Martiri, la piazza dedicata proprio ai caduti di Pievecchia, poi in piazza del comune per i saluti finali.
Per tutti i dettagli dell’organizzazione dell’evento, per avere tutte le informazioni del caso, e anche per iscriversi, contattare i seguenti responsabili:
• Mario Sorvillo (Presidente Sezione Soci COOP Valdisieve) tel. 3472734275;
posta.elettronica - sez.valdisieve@socicoop.it
• Giuliano Marranci (Presidente Gruppo GEO) tel. 3287239497 – posta elettronica – geo.sieci@inwind.it