adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.2 - APRILE 2007

                     24/5/2007 - ISTITUZIONE CULTURA

<<<

Comune di Pontassieve
Istituzione Cultura - Il Consiglio Comunale di Pontassieve nella seduta del 27 marzo scorso ha approvato a maggioranza lo scioglimento dal 1 aprile 2007 dell’”Istituzione Cultura”.
La decisione era nell’aria, i motivi che hanno portato a questo scioglimento sono stati diversi:
Le dimissioni in dicembre e novembre 2006 del Presidente David Riondino e del Direttore D.ssa Beatrice Bigini;
Lo scontro politico anche all’interno della stessa maggioranza sulla gestione e sulla decisione dell’esternalizzazione della biblioteca comunale di Pontassieve, che vide la Commissione Consiliare Cultura oltre ad esprimere profondo dissenso rispetto al metodo ed al merito della scelta di privatizzare la Biblioteca Comunale, che si concretizzò con un voto con il quale veniva richiesto l’interruzione dell’iter burocratico per l’esternalizzazione del servizio. Votarono a favore i consiglieri Barchielli Guendalina dei Ds, Riccardo Clementi della Margherita, Poggiali Paolo del Gruppo Misto e Coco Giuliano del gruppo An, contrari Ghiarini Angiolo e Frosolini Cinzia dei Ds;
Da questa decisione di chiusura dell’Istituzione Cultura, nasce un nuovo soggetto per le attività culturali del Comune di Pontassieve, “Il Dipartimento Cultura”. Una struttura più snella.
La creazione di questo nuovo settore nasce dalla necessità di valorizzare le risorse presenti nel Comune e rafforzare l’attività culturale sul nostro territorio. La nuova area nascerà dall’unione dell’Istituzione cultura e del Centro interculturale per creare un nuovo punto di riferimento che guidi le politiche culturali dell’amministrazione.
Gli scopi di questo Dipartimento, - ha illustrato l’Assessore Sarti, -sono quelli di riuscire a valorizzare i soggetti che operano sul territorio, ma soprattutto valorizzare un tipo di cultura molto vicino al nostro territorio, una cultura che respiri di più in questa realtà.
Più volte su queste pagine si è parlato dell’Istituzione Cultura e di estenalizzazione della biblioteca comunale di Pontassieve. Il nostro pensiero in merito, si era già espresso nel precedente numero che per l’occasione si ripropone: “Dunque si proceda pure alla liquidazione dell’esperienza fallimentare dell’Istituzione Cultura, riportando all’Ente locale la gestione diretta del settore, con tutte quelle attività fondamentali, come la biblioteca comunale ed altre da prendere in considerazione che risultano oggi un po’ frammentate.
Tutto questo consentirà una maggiore trasparenza di gestione e la realizzazione di iniziative culturali - tra le altre - legate al nostro territorio.