adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.3 - GIUGNO 2008

                     30/6/2008 - COPPA CONSUMA 2008

<<<

EUGENIO GIANI APRIPISTA DELLA COPPA DELLA CONSUMA 2008

E’ tornata Capitale mondiale delle auto storiche la Valdisieve, è andata infatti in scena la quarantacinquesima edizione della Coppa della Consuma, definita, a ragione, da molti la gran Signora dell’automobilismo italiano.
Ha compiuto 106 anni di vita, infatti la Coppa della Consuma nata nel 1901 è svoltasi per la prima volta nel 1902 è la gara di auto in salita più antica d’ Italia.
Qui hanno mangiato polvere, tutti i più grandi campioni del passato, nomi mitici come Nazzaro, Ascari, Lancia, Masetti, Brilli Peri, Materassi e Tazio Nuvolari che alla sua prima apparizione ebbe una cocente sconfitta da un pilota di casa nostra, Clemente Biondetti, Nuvolari non la prese certo bene e l’ anno successivo, era il 1931, si presentò al via con una Alfa Romeo perfetta e iscrisse il proprio nome nel glorioso albo d’oro della manifestazione.
La corsa è andata in scena fino al 1964 per poi ripartire nel 1988, prima come gara di regolarità, poi dal 1990 è tornata a vera prova di velocità riservata ad auto storiche.
La corsa è organizzata dall’ Automobile Club Firenze, dalla Scuderia Biondetti e da Acipromuove.
Il Club Auto Storiche Palaie ha messo ha disposizione una splendida Alfa Romeo Giulia come apripista della gara, al volante una vecchia conoscenza, l’Assessore allo sport del Comune di Firenze Eugenio Giani che ha raccolto con entusiasmo l’invito del Club, con lui in auto l’ Assessore allo sport del Comune di Pelago Manuele Pieraccioni e il Vice Sindaco di Rufina Stefano Passiatore.
“Sono felicissimo di essere qui”- ha esordito Giani “Questa è una gara che dà molto prestigio al nostro territorio, una prova davvero emozionante, con me ci sono Pieraccioni e Passiatore vogliamo dare un segno di presenza delle istituzioni a questa festa che è la Coppa della Consuma, ringrazio il Club Auto Storiche Palaie per la splendida Alfa che mi ha messo ha disposizione, ormai con loro ho un rapporto di grande amicizia e naturalmente anche quest’anno sarò presente al Trofeo Moncini Auto, la gara di regolarità da loro organizzata”
E a tal proposito segnaliamo che la prossima edizione del Gran Premio Valdisieve, Trofeo Moncini auto si svolgerà il 14 settembre, dal Club ci segnalano che ci saranno interessanti novità.
Maurizio Cresci