adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.3 - GIUGNO 2008

                     30/6/2008 - IMMAGINE ITALIA

<<<

L’IMMAGINE ITALIA, VISTA DA FUORI

Ho avuto occasione di lavorare all’estero per circa 4 mesi (non ero un clandestino ), ho insegnato materie che riguardano il campo dell’Architettura e del Design perché “ITALIANO”, l’istruttore italiano in un paese del sud est asiatico come la Thailandia significa qualcosa cioè una grande cultura e gusto dell’estetica e direi un bagaglio culturale e storico nel campo delle arti che non è secondo a nessuno nel mondo (lasciamo stare il giudizio su di me).
Insieme a me hanno operato altri insegnati italiani anche nel campo della moda. Ho cercato di capire che cosa significava l’Italia in quel paese e devo dire che il nostro Bel Paese è conosciuto per le sue bellezze architettoniche ( Colosseo, torre di Pisa ecc…) per le sue Ferrari, per il Calcio per i suoi stilisti di Moda e (malgrado ci sia mancato) il grande ed unico Pavarotti. Speriamo di trovarne subito un altro!
I nostri prodotti di alto livello sono presenti nei migliori supermercati questo è quello che siamo! Anche perché di prodotti di basso costo in quelle zone ce ne sono quanto ne vogliamo in particolare ad esempio a China Town a Bangkok dove si può comprare di tutto, oppure nei grandi mercatini dove basta trattare e l’oggetto di uso quotidiano si compra bene …
La nostra Italia nel mondo deve essere: Buon Gusto, prodotti di Alto Livello e firme di grandi stilisti che assolutamente non bisogna perdere. Ben vengano i Ferragamo, i Dolce e Gabbana i Valentino, Armani, Versace, Tods ecc…e nel campo dello sport i Valentino Rossi, I Cannavaro I Totti, i Del Piero (ho visto un giapponese che era un suo fan ed andava in giro per la città con la maglia della Juventus con scritto naturalmente il nome di Alessandro) i Materazzi (visto come simbolo di difensore potente), devo dire anche che le nostre industrie di arredamento sono ben presenti e sono simbolo di buon gusto e di design di alto livello. In sostanza l’immagine della nostra Italia è questo: eleganza, buon gusto e qualità! Dobbiamo a mio modesto parere proseguire su questa strada, basta che ogni paese al mondo scelga un poco d’Italia e credo che ce la faremo a esportare e…cerchiamo di difendere il nostro made in Italy…non siamo secondi a nessuno in tantissimi campi…
Alberto Trifoglio