adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.4 - AGOSTO 2008

                     13/9/2008 - POLITICA E MARKETING

<<<

Per chi non se ne fosse accorto anche nella politica c'è il marketing che è la scienza per meglio vendere un prodotto, che si tratti di un partito o di una scatoletta di pomodoro, infatti, bisogna programmare un piano (marketing plein ) e più che altro, cosa molto importante, avere una visione da realizzare. Lo sa bene Bill Gates con la sua "un computer su ogni scrivania", ma qui è importante che tutti sappiamo che ci sono delle sofisticate tecniche di vendita, con immagini e messaggi messi nel luogo e al momento giusto che possono dare risultati eccellenti.
Dicevo della politica appunto l'esempio più eclatante è l'ascesa di Forza Italia che in pochi mesi è riuscita a conquistare il cuore ed a convincere milioni di italiani che questo partito sarebbe stato il futuro radioso dell'Italia ad imitazione del suo presidente persona ricchissima sorridente ben vestita insomma tutto quello che lui toccava diventava oro come diceva un giocatore del suo Milan di qualche anno fa e di cui non mi viene il nome.
Bene. Attraverso un buon e chiaro piano di marketing con immagini ben studiate si possono raggiungere gli obbiettivi prefissati e come nel caso della politica anche ottimi risultati. Qualcuno parte con uno slogan come la lega nord che con la sua Roma ladrona (a parte lo stipendio dei deputati leghisti che non sembra un ladrocinio) ha conquistato il cuore di molti paladini della difesa delle frontiere della padania contro l'invasione del nemico italico centro meridionale e degli stranieri tutti, oppure appunto di Forza Italia che a cominciare dal nome (tutti già lo conoscevano perché lo gridavamo allo stadio) e dalla immediata e massiccia diffusione di esso fin nei paesini più remoti dell'Italia e stato immediatamente conosciuto e cantato con la canzoncina studiata apposta...e forza Italia ecc. ecc. accanto a questo partito c'è una grossa azienda che è principalmente una azienda di comunicazioni, vi ricordate quando vedevamo contemporaneamente nelle reti Fininvest su tutto il territorio nazionale gli stessi messaggi politici...Insomma anche in politica c'è e ci deve essere il marketing con i suoi messaggi mediatici i suoi colpi di scena e quanto altro di legale (naturalmente...perché qualcuno in passato ha trasgredito la legge?) possa far si che il messaggio che si vuol dare sia chiaro per esempio: meno tasse per tutti, questo è il più efficace ma credo non sia riuscito anche se molti ci hanno provato e comunque mai più diciamo che pagare le tasse è una cosa bellissima come disse Padoa Schioppa perché la gente come massa non lo capirebbe (infatti).
Volevo farvi un altro esempio di marketing di cui si sta parlando e è l'uso della storia ad esempio, la Fiat lo sta usando cioè raccontare la storia dell'azienda o del partito (questo ancora nessuno lo fa ) può fare un certo colpo come anche raccontare le storie personali ve la ricordate "una storia italiana" che è arrivata a milioni di famiglie italiane, qualcuno si è affezionato e ha dato il voto a questa storia come anche la storia di Carla Bruni e del presidente Francese che fin dall'inizio del suo operato politico ha affiancato questa love story finita in un matrimonio (perché dovevano smettere subito. Sarebbe stata una sconfitta politica anche, no?). Bene per esempio mia madre che è una persona di sinistra si è affezionata a questa storia e Sarkosy è rimasto simpatico come anche a tante altre persone che immaginano una persona simpatica nelle vita privata che lo è anche nella politica e quindi gli si può dare fiducia. Immagino il partito socialista quanta storia avrebbe da raccontare anche gli sbagli e le cattive compagnie negli ultimi decenni dove si è preferito dare importanza nella politica a cose materiali più che a ideali. Un po’ di story come la Fiat al nascente partito socialista non guasterebbe come anche la sua Vision che potrebbe essere culturale politica. Ben vengano i Circoli Rosselli in ogni grossa e media città, dove si promuovono dibattiti, presentazioni di libri, manifestazioni culturali e quanto altro di onesto intellettualmente parlando si possa proporre...C'è bisogno di un piano di marketing, c'è bisogno di una visione e di una missione per raggiungere l'obbiettivo prefissato, cioè essere protagonisti della vita politica italiana...
Alberto Trifoglio