adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.4 - AGOSTO 2002

                     16/11/2002 - LO SVILUPPO SOSTENIBILE

<<<

LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Tutti in attesa di un miracolo che non ci sarà.
A Johannesburg si cerca un accordo tra gli attuali maxi inquinatori, in primo luogo gli Stati Uniti, a ruota i Paesi dell’Unione Europea e l’Unione Sovietica, con i Paesi del sud del mondo che sostanzialmente aspirano a diventare anche loro maxi inquinatori. Non è una contraddizione né una falsità. E’ purtroppo la tragica realtà che lega insieme benessere con i più alti tassi di inquinamento. Per questa strada lo sviluppo diventa insostenibile.
Anche questo lo dicono e lo sanno tutti.
Ma gli stati sono prigionieri delle proprie economie ultraliberiste e delle imprese nazionali e multinazionali che reclamano i propri diritti allo sviluppo (ed al proprio profitto). E’ un circolo vizioso da cui nessuno sembra sapere uscire.
Poiché stare a guardare aiuta ancora meno, noi invitiamo le istituzioni, le associazioni e specialmente gli enti locali a sostenere ed avviare, ognuno per quanto di competenza, azioni concrete ed attuali nei settori delle criticità ambientali.
Acqua, energia, rifiuti, trasporti.
Due sono le linee base di intervento:
 Il risparmio, individuale e collettivo di queste risorse, le modalità per incentivare il risparmio, la cultura del risparmio;
 La gestione pubblica di queste risorse al di fuori delle logiche del profitto e della falsa competitività.
Per questo la sinistra deve fare la sua parte per uno sviluppo sostenibile che consenta al sud del mondo di migliorare la propria esistenza ed ai paesi sviluppati di mantenere il proprio stato in armonia con le compatibilità generali.