adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.4 - AGOSTO 2002

                     16/11/2002 - Libertà religiosa:

<<<

H
o letto con grande interesse la pagina del Corriere del 30 giugno (<>) dedicata alla proposta di legge in tema di libertà religiosa, tra cui quella da me presentata con altri cinquanta parlamentari dell’ Ulivo (A.C. n° 1576). Intanto, per quanto riguarda il titolo, credo sia bene precisare che non sono le nostre proposte di legge che rendono le religioni tutte uguali, bensì la Costituzione che, all’ articolo 8, sancisce che:<>.
Successivamente, all’ articolo 19 dice che <>. La mia proposta di legge, (ma anche quella del governo) si propone di applicare questi articoli e di sostituire alla legislazione sui <> del 1929-30 una legislazione coerente con la Costituzione stessa.
Nel sottotitolo dell’ articolo si aggiunge poi <<…l’ imam potrà celebrare matrimoni che avranno effetto civile>>. Occorre mettere in evidenza che, per avere effetto civile, tali matrimoni, celebrati da un imam che abbia avuto il necessario riconoscimento di ministro del culto, saranno disciplinati dagli articoli del codice civile italiano.
Di fatti oggi, matrimoni misti venivano celebrati secondo riti musulmani, ma riferiti a legislazioni straniere, in cappelle di ambasciate o all’ estero ecc. ecc..
Il Corriere (come gli altri) ha dato notizia di grandi inconvenienti che si sono verificati in casi molto dolorosi, per la mancanza di una protezione di legge sui diritti delle donne italiane, sia nel matrimonio che riguardo ai figli.
Con la nuova disposizione di legge, se verrà approvata, questi casi potranno avere una disciplina più certa e diritti più chiaramente sanciti.
(Articolo pubblicato da “Il Corriere della Sera” di martedì 9 luglio 2002)
Valdo Spini
Deputato parlamentare