adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.6 - DICEMBRE 2008

                     12/12/2008 - lettera al Sindaco

<<<

Parco Culturale Monte Giovi - Al Sig. Sindaco, al ViceSindaco, all’ Assessore alla Cultura, all’Assessore all’Istruzione – Comune di Pontassieve
Cari signori, sono nuovamente Vincenzo Benvenuti. In data 30/05/08 avevo scritto al Sig. Sindaco e all’Assessore alla Cultura perché i cartelli informativi sul paese riportavano degli errori che avrebbero dovuto essere corretti……..
Oggi Vi scrivo di nuovo ed ho aggiunto il Vicesindaco e l’Assessore all’istruzione poiché pure a loro ho inviato una copia del mio libro sulla storia del paese e quindi sono “persone informate sui fatti”.
L’argomento è relativo al cartello “Parco Culturale di Monte Giovi”: è un cartello fatto molto bene, una grafica impeccabile, una descrizione semplice ed esauriente ma…………
Se Monte Giovi diventa un parco “culturale” avete dimenticato qualcosa (la cultura non è limitata da fatti o date): il monte non è sorto dalle acque dopo l’otto settembre 1943; esisteva già da qualche tempo ed è molto importante nella storia della nostra zona: Vi siete dimenticati della preistoria , degli Etruschi, dei Romani
In relazione a quanto riportato nel cartello, il nome più appropriato sarebbe “Parco della Resistenza”, ma volendo scomodare la “cultura” è giusto e corretto ricordare tutto quanto fa di Monte Giovi un luogo di cultura……
Vi consiglio di leggere “Le antiche Leghe” disponibile c/o URP del comune di Pontassieve o, visto che lo avete, potete leggere una breve descrizione sul mio libro “Storia di strade, ponti, fiumi: storia di Pontassieve”.
Mi auguro che prendiate in considerazione quanto Vi ho scritto: non come è successo per la lettera del 30/05/08………….
Vincenzo Benvenuti