adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.2 - APRILE 2009

                     30/4/2009 - LA CRISI

<<<

La crisi economica, il mercato,
la crisi politica italiana.

In questo periodo il pensiero va al dramma delle popolazioni dell’Abruzzo così duramente colpite dal terremoto, con inaudite distruzioni e morti. Senza entrare nel merito dell’eventuali responsabilità, come non evidenziare il continuo rinvio dei provvedimenti per le zone sismiche, relative all’adeguamento delle costruzioni.
Certo questo avvenimento ha provocato un impatto non secondario sulla vicenda politica italiana.
Soprattutto, però, il rischio è quello di distogliere l'attenzione dei soggetti politici dai nodi fondamentali che ci troviamo di fronte, alla vigilia di importanti prove elettorali e all'interno di quella crisi globale, una crisi che si fa sentire e “morderà” ancora a lungo, in particolare, nei confronti di determinati, precisi, strati sociali. Proprio sulle origine e le cause della crisi economica, nell’interno di questo giornale, viene presentato un articolo dedicato all’analisi dei motivi che ci hanno condotto a questa situazione e alle possibili soluzioni.
Una crisi che, fra l'altro ha fatto ripensare all’'intervento pubblico in economia (vedi sostegno degli Stati alle banche in crisi).
L’altro riguarda le prossime elezione amministrative ed europee, dove sarà più chiaro l’orientamento dei cittadini, sia verso l’attuale governo e le forze di destra che lo sostengono, sia verso le forze di opposizione parlamentari e le due nuove formazioni alla sua sinistra in special modo per queste ultime, se sapranno intercettare i delusi del Pd,per superare la soglia del 4 per cento per le elezioni al Parlamento Europeo.
Questi sono gli argomenti del momento. Se per la crisi economica, il modello socialista europeo può superare le contraddizioni del mercato e quindi dare delle risposte alle popolazioni. Mentre per la crisi politica italiana, in particolare, per le forze di sinistra, al momento non si intravedono programmi concreti, al fine di costruire anche in Italia un soggetto politico credibile - al fine di battere questa destra arrogante e populista – che si rifaccia ai valori di giustizia, libertà, eguaglianza.