adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.4 - AGOSTO 2009

                     11/9/2009 - LIBRI

<<<

Il socialismo fiorentino
Dalla liberazione alla crisi dei partiti 1944-1994

A cura di Luigi Lotti
Edizioni Polistampa -2008

Questa è la prima e per ora unica storia del socialismo fiorentino dalla liberazione alla fine del novecento, ma non è una storia locale. La vita politica a Firenze infatti, per quanto analizzata nei molteplici aspetti e nei suoi protagonisti, è qui costantemente intrecciata al quadro delle vicende nazionali e regionali. Ne scaturisce un affresco ampio e significativo della lotta in Italia e a Firenze e del suo ruolo decisivo svolto dal Partito socialista. Il libro merita particolare attenzione perché dimostra che in un microcosmo nevralgico come quello fiorentino, dove nel primo cinquantennio repubblicano si sono affrontate le più agguerrite forze politiche, culturali e ideali della nazione. Il Partito socialista – con i suoi meriti e anche con le sue difficoltà e suoi errori qui presentati francamente senza remore e preconcetti – ha spesso anticipato o accentuato le principali scelte della drammatica storia socialista in Italia.
Il libro è suddiviso in tre parti: Luigi Lotti, Il PSI nella politica nazionale e fiorentina; Massimo Nardini, La rinascita del socialismo fiorentino dalle pagine de “La Difesa” (1945-1957); Donatella Cherubini, Profili biografici di esponenti socialisti fiorentini. E si conclude con una testimonianza di Lelio Lagorio. Cronache di lotta socialista a Firenze.