adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.4 - AGOSTO 2009

                     11/9/2009 - AFRICA YES YOU CAN

<<<

( MA TOCCA A NOI COOPERARE)

20 miliardi di dollari per l’emergenza alimentare africana sono un buon risultato del G8 de L’Aquila ma è ancora più importante un cambiamento di mentalità; non più aiuti sporadici o una tantum ma programmi di sviluppo che inneschino una partnership fra il nord e il sud del mondo.
Obama con la sua solita incisività ed efficacia ha dichiarato: il futuro dell’Africa appartiene agli africani ma gli Stati Uniti saranno al loro fianco e ha fatto una promessa: l’Africa non sarà più sola nella lotto contro la fame, le malattie, la miseria.
Adesso tocca all’Europa considerare l’Africa una priorità strategica. Perché il vero salto di qualità è aggiungere alla solidarietà anche un progetto di sviluppo sostenibile: quell’idea di un’Africa verde che non è un’utopia ma una prospettiva lungimirante.
Qualcuno obietterà che c’è la crisi. Ebbene, sentiamo spesso ripetere lo slogan che la crisi deve essere “trasformata” in opportunità ma, di solito, non si dice in che modo. Questo è un modo reale di creare opportunità perché l’Europa ha tutto da guadagnare nel crearsi in Africa un partner capace di avviare un futuro comune. Ma sarà capace di gestire questa possibilità?
Sapremo affrontare la sfida senza trasformarla in velleità di neocolonialismo e senza richiuderci nelle anguste logiche dei respingimenti, delle leggi di contenimento...è l’ora di aprirci non di richiuderci.
Gabriele Parenti