adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.5 - OTTOBRE 2009

                     17/11/2009 - VENTI ANNI DI SOUND

<<<

L’Associazione musicale SOUND al traguardo dei venti anni.
Una presenza culturale importante della nostra cittadina.


Pontassieve – Con il prossimo anno l’Associazione “Sound” compirà 20 anni di attività, abbiamo chiesto al suo Presidente il Maestro Franco Baggiani (nella foto) di fare una presentazione dell’Associazione “Sound” come è oggi. “Quella didattica non è l’unica attività delle proposte “Sound”, associazione nata a Pontassieve nel 1990 e che si accinge al ventennale del 2010 con entusiasmo passione e professionalità. Un centro musicale deve essere un laboratorio permanente dove si incontrano idee, esperienze, dove dal confronto si passa alla creazione, dove chi ci lavora trova a sua disposizione spazi e mezzi ed è stimolato ad approfondire la ricerca musicale. Accogliere, sostenere la formazione di gruppi dove dallo studio dei più diversi linguaggi musicali si passi alla sperimentazione e alla produzione artistica. L’associazione “Sound” può vantare al suo interno numerose produzioni musicali che poi si sono realizzate in spettacoli e uscite discografiche.
Un laboratorio permanente è anche il luogo dove far emergere forme d’interazione fra i diversi linguaggi dell’arte (musicale, grafico-cromatico, plastico, poetico, letterario, architettonico, teatrale, cinematografico, ecc.).
Una Associazione come Sound deve inoltre dare spazio a realtà marginali quali handicap, mondo degli anziani. Abbiamo osservato nel corso delle nostre esperienze come il linguaggio musicale possa favorire relazioni, promuovere integrazione, rivitalizzare, rasserenare, rilassare, stimolare, essere insomma risposta a condizioni di disagio presenti nella nostra società. Pratiche come l’animazione musicale o la musicoterapia all’interno di una scuola di musica sommano il potere socializzante della musica al fatto di essere inserite in un contesto già di per sé socializzante, contesto dove si promuove l’incontro.
Lo studio delle potenzialità della musica in vari campi (comunicazione, educazione, animazione, riabilitazione, terapia) è per noi oggetto per dar vita ad occasioni di informazione e formazione. Sui vari temi si organizzano quindi corsi, seminari e convegni.
Occorre infine sottolineare che un insieme di iniziative Sound trova realizzazioni anche nella collaborazione con istituzioni musicali e non presenti nell’area dove operiamo come, bande musicali, associazioni ricreative e culturali, enti morali o anche direttamente con i cittadini, a questo proposito siamo a disposizione dei soci Coop che possono informarsi presso di noi direttamente: tel.055.8367565 email: info@sound-musiche.it
Sound, un progetto complesso quindi, articolato su più dimensioni, comprendente una miriade di obiettivi che a loro volta richiedono una strutturazione complessa di verifiche annuali. Un progetto ricco di proposte, attuabile soltanto con la messa in gioco di competenze ed energie da parte di ogni elemento implicato e grazie alla passione ed alla professionalità che da sempre ci contraddistinguono”.