adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.5 - OTTOBRE 2009

                     17/11/2009 - QUESTA ITALIA

<<<

Quest’Italia eroica, maleducata, furbastra.
di Rino Capezzuoli

Ci siamo stretti uniti intorno ai nostri soldati caduti in Afganistan, salvo una sparuta minoranza, sponsorizzata da spurie frange del potere. Gli italiani hanno dato una grande dimostrazione di dignità e di attaccamento alla patria come sempre nei momenti più tragici ci accade e tutti al di là della commozione sono convinti di quello che i nostri soldati stanno facendo in modo egregio in quel paese lontano e martoriato.Siamo anche convinti del fatto che forse la tragedia poteva essere evitata se la politica internazionale avesse fatto il suo mestiere evitando con appropriate decisioni che si creassero certe condizioni di recrudescenza della violenza, così come emerge con maggiori difficoltà dopo i gravi attentati contro la ”forza di pace”.
Ci sono comunque altri esempi da ricordare in questa parte d’Italia quali i piccoli Imprenditori, gli artigiani, i precari, i disoccupati in continuo aumento, che con la propria moralità e senza aiuti, cercano di far sopravvivere questo paese combattendo contro ingiustizie burocrazia irresponsabilità ormai generalizzate.
Ma l’Italia è anche altro. Cresce una grande intolleranza e comportamenti scomposti nella semplice vita quotidiana. Sarà la crisi economica che comincia a farsi sentire per cui molte persone sono sempre più stressate e nervose anche perché poi vedono il potere dare esempi terrificanti quali ad esempio la legge sullo scudo fiscale …che premia i soliti furbi.
Molti giovani che si sentono onnipotenti “liberi” da ogni freno e fanno della propria ignoranza un icona da sventolare ai quattro venti. Si va dalla droga, all’alcol, dal sesso, agli schiamazzi, al non rispetto delle più elementari regole di convivenza cosiddetta civile. Ed anche qui l’esempio del potere è indecente.
Poi c’è la solita Italia dei soliti furbi quella che cerca di fare il meno possibile traendo i maggiori profitti senza assumersi nessuna responsabilità o pensando minimamente ai danni che generano certi comportamenti individuali ormai assurti a costumi collettivi.
Noi vogliamo espandere i diritti di tutti ma se questi sono disgiunti dai doveri si hanno dei frutti amari.
In questa Italia cosi fatta c’è poco spazio per l’etica, la cultura, i principi, senza cui non ci sono prospettive migliori per il nostro futuro.
Rino Capezzuoli