adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.6 - DICEMBRE 2009

                     18/12/2009 - GIACOMO BRODOLINI

<<<

Conferenza su “Giacomo Brodolini (1969 – 2009). Lo statuto dei diritti dei lavoratori, il lavoro oggi.
Venerdì 27 novembre scorso, promosso dal Circolo Fratelli Rosselli Valdisieve e dalla Sezione Psi di Pontassieve-Pelago-Rufina, si è tenuta presso la Sala del Circolo La Giacciaia San Francesco di Pelago la Conferenza su “Giacomo Brodolini (1969 – 2009). Lo statuto dei diritti dei lavoratori, il lavoro oggi.
Giacomo Brodolini - uomo politico e sindacalista alla fine del 1950 fu eletto segretario nazionale della Federazione lavoratori Edili della CGIL.
Alla guida della Fillea rimase fino al 1955, quando fu nominato vice segretario della CGIL (con Di Vittorio segretario generale). Nel 1960 Brodolini decise di passare all'attività di partito,fu quindi eletto vicesegretario del PSI nel 1963, carica che mantenne fino al 1966. Nel 1968, all'unificazione di PSI e PSDI, Brodolini divenne vicesegretario di questa aggregazione, sino all’incarico di Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale nel secondo governo di Mariano Rumor (1968-1969). Da Ministro, introdusse fondamentali riforme nel mondo del lavoro: il superamento delle gabbie salariali, la ristrutturazione del sistema previdenziale e l'elaborazione dello Statuto dei lavoratori sono solo alcune delle iniziative di cui fu promotore.

I lavori si sono svolti, con una breve introduzione di Renzo Cammelli, cui è seguito l’intervento dello storico Bruno Becchi che ha tratteggiata la figura di Brodolini sotto il profilo storico illustrando in particolare l’umanità di Brodolini, è seguito l’intervento di Monica Stelloni Segretaria Territoriale della CGIL soffermandosi sugli aspetti del lavoro oggi, in particolare, sulla situazione dei lavoratori precari, lavoratori così duramente colpiti dalla crisi economica attuale. Ha concluso con il suo intervento Pieraldo Ciucchi Segretario Regionale Psi, soffermandosi sulla figura di Giacomo Brodolini socialista e affrontando le problematiche della’attuale momento economico e politico che sta attraversando il paese.