adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.6 - DICEMBRE 2009

                     18/12/2009 - LA CITTA' CHE COMUNICA

<<<

Presentato a Pontassieve il nuovo libro di Alberto Trifoglio.
Venerdì 09 ottobre scorso, promosso dal Circolo Fratelli Rosselli Valdisieve e con il Patrocinio del Comune di Pontassieve, si è tenuta presso la Sala delle Eroine del Comune di Pontassieve la presentazione del libro di Alberto Trifoglio “La città che comunica”, Alinea Editrice 2009.
Alberto Trifoglio architetto ed insegnante presso L’accademia Italiana Arte Moda e Design e la Libera Accademia di Belle Arti, è inoltre cultore della materia alla Facoltà di Architettura di Firenze. E’ libero professionista ed esercita nell’area fiorentina.
E’ dall’esperienza all’estero di insegnante nella città di Bangkok che l’autore è stato spinto a scrivere questo libro, dove ha trovato una realtà urbanistica diversa dalla nostre città europee in cui prevalentemente si parla di storia e gli edifici hanno aspetti architettonici prevalenti.
Mentre la società attuale privilegia una comunicazione veloce, immediata e mutevole che attiene a tutti i campi e a tutte le fasi della nostra vita pubblica e privata. La trasmissione dei segnali e dei messaggi è passata dal ruolo di supporto e di accompagnamento delle attività a quello di funzione in se stessa: pubblicità, cartelli e insegne che fino a pochi decenni fa venivano indicati come segnali di "istruzioni per l'uso" ovvero come decodificatori interni alla complessità urbana, sono diventati sempre più segni connaturati alla città riuscendo ad identificarsi o addirittura a sovrapporsi con la città attuale, che si sostituisce all'agglomerazione precedente e preesistente.
I lavori si sono svolti, con l’introduzione di Giovanni Casalini Presidente del Circolo Fratelli Rosselli Valdisieve, cui è seguito l’intervento di Alessandro Sarti Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Pontassieve, e da Mariella Zoppi docente presso la Facoltà di Architettura Università di Firenze, con un’ampia relazione, poi è intervenuto l’autore Alberto Trifoglio con un esauriente intervento.