adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.1 - FEBBRAIO 2002

                     6/4/2002 - UN ENIGMA AFFASCINANTE

<<<

“I Cerchi nel grano” un’ ENIGMA AFFASCINANTE
di Alberto Trifoglio
Sono anni che conosco questo strano fenomeno che ormai appare nei campi di circa 25 Stati in tutto il mondo, ma vedendo una trasmissione televisiva che ha dedicato una completa ora al fenomeno ho voluto fare questo articolo con l’intento di farlo conoscere a chi non ne ha mai sentito parlare.
Da circa 30 anni questo evento si manifesta e sebbene molti studiosi si siano sforzati di capirci qualcosa, ancora non si è a capo di nulla. Ormai sono migliaia e tutti differenti i “pittogrammi” che ogni anno a primavera appaiono nei campi principalmente di grano, ma anche di mais o di erba alta. Disegni lunghi decine di metri e in alcuni casi centinaia che dalla sera alla mattina appaiono senza che si sia svelata la loro origine! Figure complesse e di una esattezza incredibile che lasciano campo alla più fantasiosa delle ipotesi sulla loro origine che per adesso è sconosciuta! Chi ha attribuito il fenomeno a degli scherzi, si è ricreduto in quanto, non è assolutamente possibile che nelle ore notturne si possano creare con strumenti manuali dei disegni così perfetti e con delle piegature così particolari delle piante. L’Inghilterra
è il paese dove se ne vedono di più, ma se ne sono trovati in Australia, nel Caucaso, in Germania, in America e in altri paesi. Non voglio addentrarmi in particolari tecnici quali i campi magnetici rilevati all’interno delle figure, ma credetemi questo fenomeno è un “Mistero Visibile” di cui ancora non si è data una spiegazione logica.
Mi fermo qui perché per adesso niente di nuovo si è riusciti a scoprire, magari in futuro se ci saranno sviluppi vi informerò.