adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.3 - GIUGNO 2010

                     3/7/2010 - Nuovo libro di Bruno Becchi

<<<

Presentato a Pontassieve e Vicchio il nuovo libro di Bruno Becchi.
Venerdì 28 maggio scorso, promosso dal Circolo Fratelli Rosselli Valdisieve e con il Patrocinio del Comune di Pontassieve, si è tenuta presso la Sala delle Eroine del Comune di Pontassieve la presentazione del libro di Bruno Becchi “Figure del Socialismo Italiano” Pagnini Editore 2010.
I lavori si sono svolti, con l’introduzione di Giovanni Casalini, del Circolo Fratelli Rosselli Valdisieve, cui è seguito l’intervento di Alessandro Sarti Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Pontassieve, da Roberto Del Buffa Storico della Filosofia e Marino Bianco Avvocato, poi è intervenuto l’autore Bruno Becchi.
Mentre a Vicchio la presentazione del libro di Bruno Becchi “Figure del Socialismo Italiano” Pagnini Editore 2010, si è svolta venerdì 4 giugno scorso, Saletta del Centro Civico Presso la Scuola Primaria, con l’introduzione di Rinaldo Ontanetti Segretario della locale Sezione del PSI, cui è seguito l’intervento di Giovanni Casalini del Circolo Fratelli Rosselli Valdisieve, di Paolo Marini Giornalista e da Elettra Lorini Filosofa, poi è intervenuto l’autore Bruno Becchi.
Bruno Becchi è studioso dell’età contemporanea con interessi di ricerca prevalenti sulla storia italiana del secondo dopoguerra e degli anni sessanta in particolare. Si è occupato di storiografia e ricerche bibliografiche ed ha

fatto studi e pubblicazioni sulla storia del socialismo e del Partito d’azione, sulla classe dirigente italiana dal fascismo ai nostri giorni, su don Lorenzo Milani e la scuola di Barbiana. Ha pubblicato articoli e saggi su riviste specialistiche quali “Rivista storica italiana”, “Rassegna Storica del Risorgimento”, “Argomenti storici”, “Dimensioni e problemi della ricerca storica”, “Testimonianze”. Fra i titoli dei suoi lavori sono da ricordare Riccardo Lombardi, l’ingegnere del socialismo italiano (Milano, 1992), Il PSI dalla ricostruzione del dopoguerra alla “rivoluzione generazionale” del Midas, “Laburista notizie” (2/2003), Lassù a Barbiana ieri e oggi. Studi, interventi, testimonianze su don Lorenzo Milani, (Firenze, 2004), Lorenzo Milani, una personalità a più dimensioni, “Testimonianze” (2/2007).