adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.3 - GIUGNO 2010

                     3/7/2010 - Città pulita

<<<

VOGLIAMO la NOSTRA CITTA’ PULITA
Questo è stato lo slogan di quest’anno della 10^ edizione del Progetto di Educazione Ambientale RICICLABILANDIA che la provincia di Firenze rivolge alle Sezioni dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia (5 anni) e alle Classi delle Scuole Primarie. Migliaia di bambini si sono confrontati con i temi dell’ambiente, delle raccolte differenziate dei rifiuti e del riciclaggio, della sostenibilità ambientale, riflettendo sulle conseguenze di ogni nostra azione, di ogni nostro comportamento.
Nel 2010 hanno partecipato 2100 Bambini, di 104 Classi di 18 Comuni della Provincia. Il 24 maggio si sono ritrovati in Comune i bambini della nostra zona per la conclusione del ciclo di attività con una festa finale a carattere educativo e con la consegna di gadget. Gli Assessori Provinciale e Comunale presenti hanno sottolineato come a volte siano i bambini ad insegnare qualcosa a noi adulti in quanto a sensibilità per il rispetto dell’ambiente. Quindi ben vengano anche i previsti contatti con le famiglie per la maggior divulgazione possibile di queste sensibilità.
Nove sono state le Classi a Pontassieve interessate dal progetto:
Sez. 1, 2 e 3 (5 anni) Scuola Infanzia Lionni - Sez. 3, 4 e 5 (5 anni) Scuola Infanzia Maltoni - Classe I A Scuola Primaria De Amicis - Classi I A e II B Scuola Primaria Le Sieci.
Di quest’ultima Classe - IIB Scuola Primaria LE SIECI - riportiamo di seguito la filastrocca elaborata dai ragazzi, dove i contenitori dei rifiuti prendono vita e danno forma a una inedita sfida a calcio.
Alla fine a vincere è tutta la Città, che risulterà più pulita.

Attenzione attenzione:
i cassonetti giocano a pallone.
A Riciclabilandia una sfida si farà.
Si giocherà con la nostra città:
chi vincerà un mondo pulito avrà
chi perderà tanto sporco raccoglierà.
La campana di vetro e plastica
Lancia una palla davvero fantastica,
il cassonetto di carta e cartone
fa un bel tiro di rigore.
Il cassonetto marrone
corre corre con il fiatone.
La partita ora è finita.
E’ stata vinta la sfida:
la città è bella e pulita.
E la gente si è divertita.

Un buon progetto che sta portando anche buoni risultati nell’aumento consistente della raccolta differenziata a Pontassieve grazie all’aumento dei cassonetti a tale scopo nelle singole frazioni sparse sul nostro territorio.
Il significato è chiaro e ben preciso: i ragazzi desiderano una città pulita e ben tenuta. E questo desiderio può essere realizzato con l’impegno di tutti e nonostante gli scetticismi diffusi nel passato per esperimenti errati o scarsa convinzione degli addetti ai lavori e di taluni cittadini.
Fernando Romussi