adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.3 - GIUGNO 2010

                     3/7/2010 - La crisi internazionale

<<<

di Alberto Trifoglio
A cosa è dovuta questa crisi internazionale? E la speculazione finanziaria sulle monete? Come mai si possono far fallire degli stati? Su questi argomenti si potrebbe indagare chissà quanto. Ma il fatto è che noi persone della strada ce li vediamo piombare addosso a cose già fatte. Fallimenti di banche, bolle immobiliari. Bisognerebbe che qualcuno ci spiegasse esattamente come stanno le cose, ma chi? Sembra che qui la colpa sia di tutti e di nessuno, si sa soltanto che alla fine alle persone impiegate gli viene detto che devono fare sacrifici perché se no si va al fallimento dello stato. La cosa che a me fa paura che c’è un mercato selvaggio e speculativo che ruota sulle nostre teste che può condizione fallimenti addirittura di stati….
Ma poi questi speculatori o questi finanzieri che giocano con i risparmi delle persone sono adeguatamente puniti? Abbiamo visto qualche finanziere finire in galera? Forse quello americano che ne ha rubati tantissimi di soldi ma quelli che giocano con la finanza accumulando capitali che poi fanno sparire si prendono? Ci sono delle regole per fermarli e far si che paghino quello che di illegittimo hanno fatto?speriamo di si naturalmente perché la gente comune si sente presa in giro da chi ha barche incredibili intestate a persone di età avanzata oppure appartamenti dati a prestanome per investire i loro guadagni illeciti. Insomma prima che ci sia tra la gente la consapevolezza che chi accumula capitali illeciti la fa franca oppure quando si capisce che la finanza allegra fa arricchire qualcuno a scapito di tanti diventi una cosa certa è bene che venga dato un forte segnale che chi conta è sempre la persona onesta e lo stato con le sue istituzioni lo difende da chi corrompe per arricchirsi …E’ inconcepibile che speculazioni sulle monete possano mettere in ginocchio una economia. Indebitamenti su indebitamenti, giochi in borsa, l’oro nero che va su e giù. E’ un mondo selvaggio su cui bisognerebbe mettere regole più rigide per salvaguardare i piccoli risparmiatori e direi a questi punti le economie. Se inizia un fallimento di uno stato ne verranno altri e così via.
Cosa dire, io credo che neanche un economista possa fare chiarezza in questo della finanza così complicata e selvaggia, non rimane altro a noi persone della strada che sperare in regole sagge nell’interesse di tutti e non degli speculatori che giocano con i risparmi o gli utili di altri.