adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.4 - SETTEMBRE 2010

                     3/10/2010 - BUFALA ENEL

<<<

2 - Enel - Tariffa Bi-Oraria
Siamo bombardati da anni da Annunci Clamorosi su iniziative del Governo (mal)Destro che ci forniscono meravigliose novità e riforme che affermano senza remore che tali novità miglioreranno decisamente il nostro tenore di vita, alzando l’asticella del nostro benessere o garantendoci maggiori diritti.
In realtà sinora tutte le “riforme” portate a termine hanno favorito la casta al potere e, in particolare, una persona sola, che sta evitando processi per gravi reati a ripetizione.
Questa di Enel della TARIFFA BIORARIA è un’altra
comunicazione bufala dell’estate 2010 e fa benissimo parte della categoria ANNUNCI CLAMOROSI con il seguente messaggio: guardate come siamo bravi a farvi risparmiare sul costo dell’elettricità perché con il nuovo sistema vi offriremo l’opportunità di risparmiare. Dall’autunno prossimo potrete scegliere di fare il bucato o usare la lavapiatti o il ferro da stiro dalle 19.00 alle 08.00 nella settimana e nelle 48 ore dei fine settimana (fasce F2 e F3), quando verrà applicata una tariffa inferiore a quella diurna.
Prima reazione del cittadino medio: l’Enel e la TV hanno detto che finalmente risparmieremo un bel po’ sulla bolletta della luce (ora la PIU’ CARA d’Europa)!!
BRAVI: finalmente un provvedimento a favore delle classi meno abbienti - era ORA!
Poi una minoranza di cittadini si informa, legge bene la NOTA IMPORTANTE (allegata all’ultima bolletta Enel) e si addentra nei particolari della OFFERTA della Tariffa Bi-Oraria.
.1 - Occorre che i consumi nella fascia a tariffa ridotta (F2 e F3) siano almeno pari al 69% del totale
.2 - La tariffa diurna F1 (dalle 8 alle 19) sarà più costosa dell’attuale
Quindi se non si consumerà almeno il 69% di notte e nei week-end, il costo complessivo dell’energia elettrica sarà maggiore di adesso.
E anche se si raggiunge l’obiettivo del 69% il risultato della nuova tariffa è il seguente:
- la famiglia media che consuma circa 2500 Kw all’anno (la maggioranza delle utenze domestiche), se userà gli elettrodomestici di notte risparmierà la bellezza di circa 2-3 Euro all’anno, su una bolletta annuale di circa 350/400 Euro: un risparmio di circa l’1% (un per cento)!!!.
La maggioranza dei cittadini se ne accorgerà solo dopo un anno circa e nel frattempo nei Condomini esploderanno le prime liti per il rumore causato dall’inquilino del piano di sopra che non ha ancora recepito l’ennesima presa in giro nazionale e accende la lavatrice alle 20.30 con conseguente fragorosa rumorosità della semovente centrifuga trasmessa ai coinquilini alle 23.00.
f.r.