adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.4 - SETTEMBRE 2010

                     3/10/2010 - UNA LETTERA

<<<

Pontassieve: un paese di gente che dorme o …...che gioca a fare “le tre scimmiette”?
L’afa umida e pesante spinge ad una sonnolenza, quasi torpore, che svegliato dalla brezza mattutina o dal venticello porta a riflettere sulla nostra situazione territoriale.
Pontassieve è diventato solo un quartiere “dormitorio”, rifugio di ex cittadini, che rientrano a casa solo per la notte e al mattino escono e ritornano al lavoro?
No, signori miei, questo non l’accetto e voglio urlare la mia rabbia, non più apatica, verso una comunità paesana che deve svegliarsi e “denunciare” le varie problematiche del nostro territorio.
1 - SALUTE PUBBLICA: molti cittadini sono gravati da malattie specifiche come: tiroide e silicosi, malattie riconducibili anche, secondo illustri fonti di ricerche cliniche, alle polveri sottili che escono dai fumi della fabbrica “Italcementi” e dall’inceneritore di Selvapiana. E i nostri Amministratori fanno la scimmietta che si copre gli orecchi per non udire!
2 - ASSETTO delle STRADE URBANE: Pontassieve Sud (con l’esclusione di Via Algeri) presenta rotatorie stradali illuminate, passaggi pedonali colorati, marciapiedi in porfido di mattone e Pontassieve Nord e il centro storico? Ebbene, signori, stanno perdendo la loro artistica collocazione storica; basti pensare alla centrale Via Roma dove al posto dell’antica pavimentazione a pietre si è pensato bene di passare un bel manto di asfalto con buona pace dell’originale pavé e, pure sul “Ponte Mediceo” stanno iniziando a mettere catrame. Si sta scherzando! Amministratori, scimmiette con le mani sugli occhi!
3 - VIABILITA’ delle STRADE INTERNE: come per le grandi vie di transito, gli itinerari di percorrenza che iniziano dall’Istituto “Balducci”, proseguendo attraverso Via R. Sanzio e Via Matteotti per arrivare in zona “Fossato” presentano per i cittadini parametri di transito dei veicoli e limiti di rumore talvolta insopportabili, circostanza questa aggravata dal fatto che esistono passaggi pedonali “non visibili” e “fuori luogo”, addirittura a solo due metri da una “curva pericolosa”. Questo non va bene, scimmiette con la mano sulla bocca per non parlare!
Avanti, togliamoci le mani dalla faccia e operiamo per il bene del nostro paese vivo, sveglio e non addormentato.
Leonello Renai