adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.5 - DICEMBRE 2010

                     14/12/2010 - Libro di VALDO SPINI

<<<

Presentato a Pontassieve il nuovo libro di Valdo Spini.
Martedì 19 ottobre scorso, promosso dal Circolo Fratelli Rosselli Valdisieve e con il Patrocinio del Comune di Pontassieve, si è tenuta presso la Sala delle Eroine del Comune di Pontassieve la presentazione del libro di Valdo Spini “Vent’anni dopo la Bolognina” Rubbettino Editore 2010.
I lavori si sono svolti, con l’introduzione di Roberto Del Buffa, del Circolo Fratelli Rosselli Valdisieve, cui è seguito Dario Orzali Perfezionando in storia moderna e Marco Mairaghi Sindaco del Comune di Pontassieve, poi è intervenuto l’autore Valdo Spini con un esauriente intervento.
Il libro ricostruisce i motivi dell'attuale stato di grave crisi della sinistra italiana, denunciando gli errori, le impazienze e le irresponsabilità che hanno accompagnato le sue vicende nell'ultimo quindicennio e che hanno contribuito a permettere a Silvio Berlusconi di battere il record di durata di De Gasperi. Vengono così ricostruite le strategie di Achille Occhietto, Massimo D'Alema, Piero Fassino e Walter Veltroni nel loro mutuo intrecciarsi con le vicende del centro sinistra e del paese. La fine del governo Ciampi e la costruzione della "gioiosa macchina da guerra" nell'azione di Achille Occhetto; la prima caduta di Prodi e il breve periodo del governo D'Alema; la fine dei Ds con la segreteria Fassino; la seconda caduta di Prodi e la sconfitta di Veltroni, costituiscono tappe di un progressivo declino della sinistra italiana. Una serie di capitoli settoriali (l'antifascismo, la laicità, l'ambiente, la questione sociale, la rivolta del Nord, le questioni eticamente sensibili) sono dedicati all'analisi di come questi argomenti, da tradizionali punti di forza della sinistra, siano diventati punti di difficoltà o di debolezza. Le vicende del congresso del Partito Democratico e l'elezione di Pierluigi Bersani alla segreteria sono trattate nei loro aspetti problematici e nelle possibili prospettive di ripresa. La proposta di una costituente tra il Pd e le forze della sinistra disponibili, è la conclusione del libro.
Presentato a San Godenzo e Rufina il nuovo libro di Bruno Becchi “Figure del socialismo italiano”.
Sabato 23 ottobre scorso, promosso dal Circolo Fratelli Rosselli Valdisieve si è tenuta presso i locali della sezione PSI (g.c.) di San Godenzo, la presentazione del libro di Bruno Becchi “Figure del Socialismo Italiano” Pagnini Editore 2010, con l’introduzione di Giovanni Casalini Circolo Fratelli Rosselli Valdisieve, di Roberto Del Buffa Storico della Filosofia e Marino Bianco Avvocato, poi è intervenuto l’autore Bruno Becchi.
Mentre sabato 6 novembre scorso, promosso dal Comune di Rufina e dal Circolo Fratelli Rosselli Valdisieve si è tenuta presso i locali della Biblioteca Comunale di Rufina la presentazione del libro di Bruno Becchi “Figure del Socialismo Italiano” Pagnini Editore 2010, con i saluti del sindaco Mauro Pinzani, è seguita l’introduzione di Giovanni Casalini Circolo Fratelli Rosselli Valdisieve, dall’Onorevole Valdo Spini, di Roberto Del Buffa Storico della Filosofia e poi è intervenuto l’autore Bruno Becchi. Ha moderato l’Assessore Gabriele Grondoni.