adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.5 - DICEMBRE 2010

                     14/12/2010 - Lettera dal PSI

<<<

Riceviamo e pubblichiamo questa lettera del PSI di Pontassieve.
Al Sindaco del Comune di Pontassieve.
Al Presidente del Consiglio Comunale di Pontassieve.
Oggetto: Proposta di titolazione una via, piazza, edificio pubblico ad Oriana Fallaci.
All’interno del PSI di Pontassieve è maturata una proposta che la invitiamo a prendere in considerazione e che illustriamo con motivazione.
Premettiamo che il Partito Socialista di Pontassieve ha contribuito in questi anni a sostenere il Programma concordato con lealtà secondo gli impegni assunti, adesso in questa occasione la nostra richiesta è chiara e circostanziata (n.d.a. Ringraziamo “Il Laburista” perché ci ha permesso di rendere pubblica questa nostra iniziativa):
Sono passati quattro anni dalla morte di Oriana Fallaci, vogliamo sperare che all’interno dell’Amministrazione che Lei presiede, dello stesso Consiglio comunale sia viva la volontà civica di andare con atto pubblico ad intitolare una via, una piazza, un edificio pubblico alla giornalista fiorentina, un ricordo che metta in risalto la grande professionalità della Fallaci ed i valori per i quali si è sempre spesa. Infatti, anche negli ultimi scritti, dopo l’attentato alle “torri gemelle”, la Fallaci ha sostenuto la difesa dei valori occidentali basati su tolleranza, rispetto dei diritti umani, democrazia.
Ci rivolgiamo direttamente a Lei, perché, da persone che vivono in questo contesto politico, sappiamo quante resistenze possono esistere all’interno della maggioranza che lei rappresenta.
Quello che ci fa riflettere con amarezza è che la figura di Oriana, membro di una famiglia di antifascisti militanti, lei stessa giovanissima componente della Resistenza, compagna dell’eroe antifascista greco Panagulis, non trovi un posto adeguato nella Memoria Collettiva per superficiale dimenticanza o peggio per una sorta di boicottaggio ad opera dei soliti “forcaioli di Sinistra”: forse per aver tolto con i suoi scritti le maschere al falso buonismo e ad un astratto solidarismo nei confronti del mondo musulmano?
E’ invece anche grazie alla Fallaci che abbiamo cominciato a discutere seriamente sul mondo islamico andando oltre le paure ed i tabù.
A tutti i “compagni” che hanno messo all’indice anche il ricordo della giornalista fiorentina consigliamo di leggere senza pregiudizi gli ultimi suoi lavori per coglierne il vero senso, che non può essere solo ricondotto alla “battaglia del bene contro il male”, ad “una guerra di religione” ma, lo ribadiamo, ad una difesa ad oltranza della libertà e dei diritti, in particolare quelli delle donne.
Appellandoci al rispetto del diritto e dei valori in un processo di condivisione, la salutiamo augurandole buon lavoro con l’invito a prendere in considerazione questa nostra proposta.
In conclusione, non vorremmo che la memoria della Fallaci
diventasse una bandiera nelle mani della Destra e della Lega con uno stravolgimento di identità storica e valoriale a vantaggio di pensieri, slogan, proclami che non condividiamo.
Siamo disponibili ad incontrarla per chiarire ulteriormente il senso del nostro scritto.Partito Socialista Italiano di Pontassieve