adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.5 - DICEMBRE 2010

                     14/12/2010 - PRIMO SOCCORSO A QUANDO?

<<<

A PROPOSITO DEL PRIMO SOCCORSO AL POLIAMBULATORIO DI SAN FRANCESCO

Pelago - Oltre un anno fa, iniziarono i lavori per un primo stralcio al Poliambulatorio di San Francesco di Pelago, per la realizzazione della struttura per il Primo Soccorso, comprendente un ambulatorio e la rimessa per le auto di servizio, oltre ai lavori per i servizi Amministrativi al primo piano e il punto prelievi.
I lavori ad oggi (fino novembre scorso), sono terminati. Infatti, dall’agosto scorso sono operanti sia il punto prelievi sangue, che gli uffici per i servizi Amministrativi. Mentre ancora non è operante il “primo soccorso”.
Da una nota apparsa sulla stampa locale – da parte dell’assessore ai servizi sanitari del Comune di Pelago nei primi di novembre scorso -, “sembra” che manchi il personale infermieristico per questo servizio e che questo dovrà avere un’adeguata formazione, dopo di che il “Primo Soccorso” verrà ufficialmente inaugurato.
Questo ci sembra veramente sconcertante e incomprensibile, ancor di più detto da un assessore ai servizi sanitari del comune di Pelago, - in quanto a lavori terminati - in un’azienda che si rispetti, che fa investimenti (importo del progetto € 444.000,00), avrebbe dovuto aver già trovato il personale infermieristico idoneo a questo servizio, senza nemmeno indicare una data possibile di apertura del servizio.
Il risultato è che i cittadini della nostra zona aspettano “Il Primo Soccorso” ormai da oltre 4 anni dalla chiusura del servizio fornito in convenzione dalla “Casa di Cura Val di Sieve”, dimostrando ancora una volta con quanta lentezza, con quante difficoltà, vengono affrontati i nostri problemi sanitari dalla ASL Fiorentina, e dalle stesse Amministrazioni Comunali Locali; una ulteriore dimostrazione è che dal 2008 il geriatra non c’è più al Poliambulatorio di San Francesco di Pelago. Sollecitato a suo tempo dal sindacato, il Presidente della Società della Salute Sud-Est Luciano Bartolini, “questo” aveva preso impegni che dal 2009 ci sarebbe stato il nuovo geriatra. Siamo nel 2010 e non si è visto nulla. Per non dire della neuropsichiatra infantile sostituita solo dopo 10 mesi.
Questo pone nuovamente il problema della situazione sanitaria nella zona e il peso che hanno i nostri Amministratori in seno alla Società della Salute zona Sud-Est. Per questo esiste in Val di Sieve la necessità di un contenitore unico per la sanità Pubblica ( Casa della Salute) confacente ai bisogni della cittadinanza; al momento la carenza non solo di una struttura unica, ma di attrezzature diagnostiche e specialiste fa sì che i cittadini di questa Zona trovino soddisfazione a centinaia di km e con mesi di ritardo o sborsare grandi cifre nelle strutture private. Giovanni Casalini