adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.1 - FEBBRAIO 2011

                     26/2/2011 - NOVITA' AL BALDUCCI

<<<

Tre nuovi indirizzi scolastici all’istituto Ernesto Balducci di Pontassieve

Importanti novità all’Istituto “Ernesto Balducci” di Pontassieve. Dal prossimo anno scolastico l’istituto allarga l’offerta formativa e didattica con la creazione di tre nuovi indirizzi: il Liceo delle Scienze Umane, l’indirizzo Relazioni Internazionali nell’istituto Economico e il corso di Scienze Applicate all’interno del Liceo Scientifico. Tre nuovi indirizzi dalle caratteristiche diverse che allargano la già ampia offerta presente nella scuola.
il Liceo delle Scienze Umane approfondisce le discipline umanistiche e le problematiche psicologico sociali; l’indirizzo Relazioni Internazionali nell’istituto Economico con le sue tre lingue straniere allarga lo sguardo verso i nuovi scenari della globalizzazione e prepara a nuove professioni; infine il corso Scienze Applicate nell’ambito del liceo scientifico, rivolto a chi ha già scelto per sé un futuro tra provette e ricerca sperimentale.
La Provincia di Firenze ha accolto la proposta avanzata con forza dall’Unione di Comuni della Valdisieve volta a costituire una un polo scolastico potenziato che offra maggiori opportunità formative al territorio.
L’Istituto Balducci conta attualmente 769 studenti: di

questi, 222 hanno scelto l’indirizzo commerciale, 207 l’indirizzo industriale e 340 il liceo scientifico.
L’Istituto Balducci con queste nuove opportunità punta ad attrarre sempre più giovani del territorio della Valdisieve, del Valdarno e del Mugello. L’obiettivo è quindi la creazione di una grande comunità scolastica, che coltivi l’eccellenza e sostenga i ragazzi in difficoltà, che si apra all’Europa, che sappia coinvolgere ed appassionare, che promuova iniziative culturali, che coltivi una buona relazione tra studenti e docenti. Questo è il profilo assunto dall’Istituto negli ultimi anni e che si potrà ancor più affermare con l’espansione in corso.
I nuovi indirizzi si aggiungono infatti ai corsi già consolidati nei venti anni di attività dell’istituto: il Liceo Scientifico, l’Istituto tecnico commerciale e l’Istituto tecnico industriale che hanno saputo in questi anni formare in maniera adeguata molti giovani, come dimostrano i brillanti risultati conseguiti nel percorso universitario e la facilità di accesso al mondo del lavoro.
C.G.