adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.2 - APRILE 2011

                     3/5/2011 - EI FU, PONTASSIEVE 5 MAGGIO 2010-

<<<

I° Anniversario dello spostamento del mercato del mercoledì “Le inadedempienze della nostra Amministrazione Comunale”.

Vorrei qui riproporre l’accordo stipulato fra l’Amministrazione Comunale di Pontassieve e Confesercenti (pur con la contrarietà della quasi totalità dei commercianti a sede fissa, iscritti e non).
L’Associazione di categoria aveva accettato una riprogrammazione generale del Piano del Commercio che prevedeva lo spostamento del mercato settimanale del mercoledì dalla sua sede storica, alla zona sud di Pontassieve, ma che sarebbe avvenuta solo dopo che si fossero create le condizioni in base alle quali la perdita economica causata dalla mancanza del mercato sarebbe stata compensata dagli interventi realizzati nel Centro Storico di Pontassieve.
Tale accordo prevedeva:
1) Riqualificazione del Centro Storico (attuata parzialmente);
2) Rifacimento di Piazza Betani (di prossima realizzazione);
3) Realizzazione di arredo e illuminazione nuova di Piazza XIV Martiri ( non avvenuta);
4) Progetto promozionale per il Centro Storico con nuove iniziative e sviluppo di quelle esistenti (di nuove iniziative viste le scarse risorse economiche non se ne parla e quelle già esistenti saranno draticamente ridotte);
5) Mercato settimanale del sabato da collocare in Piazza V. Emanuele e zone limitrofe ( è rimasto sulla carta);
6) riapertura di via Ghiberti al traffico ( avvenuta);
7) Realizzazione di nuovi parcheggi a sostegno del Centro Storico (dopo la messa in sicurezza della via, i già pochi posti auto sono diminuiti e di nuovi non ne sono stati fatti).
Ribadisco che lo spostamento del mercato è stato un grosso errore che ha causato un forte sbilanciamento del flusso commerciale nel capoluogo rendendo più accentuata la già grave situazione economica degli operatori della zona.
Chiedo pertanto alla Amministrazione Comunale e al Sig: Sindaco in prima persona il rispetto degli acordi presi (tanto sbandierati sulla stampa ma non rispettati).
E chiedo, inoltre ai Consiglieri Comunali nati e residenti nel capoluogo di farsi carico dei problemi del Centro Storico, per evitare l’impoverimento di un’area fondamentale per la Comunità.
Giorgio Gensini