adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.3 - GIUGNO 2011

                     7/7/2011 - CASA DELLA SALUTE

<<<

APRIAMO UN DIBATTITO SULLA CASA DELLA SALUTE IN VAL DI SIEVE


D
opo l’articolo sull’apertura del Primo Soccorso in Val di Sieve gestito dal 118, aperto l’11 maggio 2011 (vedi foto), come redazione del “Laburista notizie” crediamo opportuno aprire un dibattito sul giornale per capire se una struttura come “la Casa della Salute” trova in Val Di Sieve una serie di contributi a tutti i livelli, Consigli Comunali compresi, per creare le condizioni di conoscenza, per creare le condizioni per aprire un dibattito Pubblico su una struttura che noi consideriamo necessaria per la nostra realtà.
Per quanto ci riguarda come Redazione noi vogliamo con questo articolo definire il quadro dentro il quale chiedere la realizzazione di questa importante opera.
La Val di Sieve conta oltre 40.000 abitanti, oltre agli abitanti dei paesi confinanti, che gravitano sul Poliambulatorio di San Francesco di Pelago, sulla Radiologia di via P. Palagi di Pontassieve, sull’Igiene Mentale di via del Prato e via Tanzini a Pontassieve, sul Poliambulatorio Materno Infantile di via Tanzini. Già questo elenco, porta alla conclusione della necessità di una struttura che metta insieme questi pezzi di sanità pubblica in un unico centro di servizi. Allora c’è bisogno di un progetto nuovo che vada incontro ai bisogni di tutta la comunità, che dopo il Quartiere 1 di Firenze, è la più anziana della Provincia; non un ospedale, non solo Poliambulatorio, una via di mezzo in cui sanità e sociale, strutture Residenziali per anziani, ambulatori, sede del 118, punto prelievi, palestre e punti di assistenza diretta ed indiretta siano messi insieme nella Casa della salute. Proprio in considerazione del fatto che la Sanità Toscana ha messo al centro del sistema il cittadino e i suoi bisogni di sanità e di sociale. La Casa della Salute è un percorso che va in questa direzione: dare un Servizio dove il cittadino trovi risposte ai suoi bisogni in un unico “Presidio”.
La Casa della Salute è un’esperienza nuova, esistono sul territorio Toscano realtà che stanno dando ottimi risultati (vedi Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo).
La struttura valorizza al massimo le comunità locali, l’autogestione, l’integrazione delle politiche della salute, con il coinvolgimento degli operatori sanitari, è un impegno collettivo della cittadinanza della Val di Sieve, del volontariato, dei Comuni, questo esprime una nuova capacità progettuale, quindi una nuova cultura di governo, La Casa della Salute, non un’entità astratta, ma una sede fisica, dove siano presenti, e coesistano ambulatori specialistici: equipe territoriali coperte da medici di famiglia e specialisti di libera scelta, medici di continuità assistenziale, servizi amministrativi, infermieristici, servizi distrettuali, servizi sociali, postazioni medico specialistiche, consultori, degenza extra ospedaliera.
La Casa della Salute, non solo sede fisica ma volta a dare risposte organizzate ai cittadini.
Un concetto che deve divenire cultura di una Comunità per poter esprimere tutte le sue potenzialità.
fortebraccio

P.S. dai lettori del “Laburista”, da chi è interessato alle problematiche della salute, la redazione attende un contributo alla discussione.