adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.3 - GIUGNO 2011

                     7/7/2011 - IL CIRCOLO SEL VALDISIEVE

<<<

UNA NUOVA REALTA' DI SINISTRA PER LA NOSTRA VALLE.

Dopo un periodo di rodaggio e conoscenza il Circolo di Sinistra Ecologia e Libertà della Valdisieve ha iniziato la propria attività politica. Il Circolo, nato dalla condivisione dei valori e della linea politica del partito di SEL, scaturite dal Congresso fondativo di ottobre 2010 a Firenze e riportate nel Manifesto Fondativo, conta su una ventina di iscritti e un buon numero di simpatizzanti, che regolarmente si danno appuntamento per approfondire temi e questioni al centro del dibattito nazionale e locale quali ambiente, politiche giovanili, giustizia sociale, lavoro, legalità, interculturalità, cultura, mobilità e trasporti.
Grande rilievo è stato dato fino ad oggi al tema del lavoro, con l’organizzazione dell’Assemblea Pubblica del 7 aprile scorso al Circolo Arci Primo Maggio di Sieci a sostegno dei lavoratori e delle lavoratrici della Brunelleschi, tema che secondo SEL deve ritornare ad essere centrale nel dibattito delle forze politiche di centrosinistra soprattutto in un periodo in cui dilaga la disoccupazione, la precarietà e migliaia di persone sono in cassa integrazione.
Nei suoi primi quattro mesi di vita, SEL Valdisieve ha poi lavorato con impegno anche sulle tematiche ambientali, sollecitando a più riprese la Federazione Provinciale del partito affinché venisse presa una ferma presa di posizione sulla politica dei rifiuti; ne è scaturito un documento approvato all'unanimità dall'Assemblea Federale il 23 maggio scorso, all'interno del quale si ritrova un esplicito richiamo alla linea politica dei “rifiuti zero” attraverso una strategia che mira, “oltre che a modificare profondamente la raccolta dei rifiuti, a modificare comportamenti e stili di vita per affermare una nuova cultura fondata sulla partecipazione responsabile e consapevole dei cittadini, con l'obiettivo di realizzare le condizioni per soddisfare i bisogni umani e sociali impiegando meno risorse, consumando meno energia, riducendo le emissioni in atmosfera e producendo meno rifiuti”.
Oltre a questi due temi caldi, sia a livello nazionale che territoriale, Il Circolo Valdisieve si è posto come obiettivo quello di un rilancio generale del livello della politica del nostro territorio, interagendo con persone, Istituzioni e associazioni, in un'azione che non vuole essere soltanto politica, ma anche sociale e culturale. L'intento è quello di riavvicinare le persone ai partiti e alla vita sociale, cercando di essere un laboratorio di buona pratica che riparte dal basso, che fa della democrazia partecipativa la propria forza, che vuole ascoltare e capire le esigenze di chi abita il territorio. SEL Valdisieve crede fermamente nella forma partito come elemento democratico di partecipazione alla vita politica locale e nazionale, riconosciuto anche esplicitamente nell'art. 49 della Costituzione Italiana, e vuole combattere l'antipartitismo e il disprezzo per la politica che si sono incuneati nel pensiero delle persone in un periodo di deriva sociale e culturale prodotto dal fallimento della prima repubblica e da venti anni di berlusconismo, ma che sono un limite al rilancio del nostro paese.
Per quanto elencato Sinistra Ecologia e Libertà Valdisieve ha in cantiere una serie di iniziative sul territorio che presto verranno presentate. All'interno del Circolo, si sono creati gruppi tematici che elaborano e relazionano all'Assemblea i singoli argomenti. Chiunque fosse interessato può partecipare agli incontri dell’Assemblea di Circolo o afferire al gruppo che affronta le tematiche che ritiene più interessanti. Per informazioni e contatti valdisieve@selfirenze.org, pagina facebook Sinistra Ecologia e Libertà Valdisieve, www.selfirenze.org.
Carlo Boni Coordinatore