adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.3 - GIUGNO 2011

                     7/7/2011 - SAN GODENZO

<<<

Pittori macchiaioli tra '800 e '900
Vita di una collezione, una collezione di vita
Seconda parte

San Godenzo. Dopo il clamoroso successo della esposizione del 2010, il Comune di San Godenzo torna a proporre un consistente numero di importantissime opere di pittura di macchia.
Con la mostra di quest'anno si completa l'esposizione al pubblico di una tra le più interessanti e rigorose collezioni private di pittura tra ottocento e novecento. Una raccolta andata dispersa dopo la morte del proprietario e che il curatore Giuseppe Figna è riuscito a riunire mostrando, nello splendido allestimento fornito dalla Firenze Laboratori Opera, un corpus di opere di alta qualità pittorica, con punte di assoluta eccellenza, che rivelano le straordinarie doti degli artisti e la squisita sensibilità ed il gusto del collezionista.
L'esposizione di quest'anno, è il necessario ed indispensabile completamento di quella del 2010 nella quale furono mostrati capolavori assoluti dei padri della “macchia”.
Un nutrito gruppo di opere di allievi, più o meno diretti, di Fattori, Lega, Signorini, che, pur nel rinnovamento non tradirono le origini e la tipicità degli insegnamenti ricevuti, ci consente di seguire l'evoluzione di questo movimento verso la moderna pittura europea.
Questo per citare solo alcuni dei 30 artisti, con 65 opere, che vengono presentati nella grande sala del Circolo Rainetti in località Il Castagno d'Andrea.
Arricchisce la mostra una interessante e ricca selezione di oggetti, fotografie e documenti che aiutano ad inquadrare il periodo storico in esame.

A San Godenzo loc. Il Castagno d'Andrea 10 luglio – 28 agosto.
Orario Mostra dal martedì alla domenica 10/12,30 – 15,30/19,30 chiuso il lunedì.
G. C.