adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Federazione Nazionale Pensionati
FNP/CISL Lega Intercomunale Valdisieve

A cura di: Giovanni CASALINI  |  E-Mail: fnppontassieve@tiscali.it

 

      NOTIZIE tutte aggiornate al 2016

                     12/2/2014 - CAPACITA’ DI AGIRE

<<<

La capacità di agire si acquisisce al compimento del 18° anno di età e si conserva di regola fino alla morte, ma può venire meno in caso di interdizione legale o giudiziale, o essere limitata in caso di inabilitazione.
L’INTERDIZIONE GIUDIZIALE si ha quando, per effetto di sentenza, colui che si trova affetto da infermità di mente che lo rende incapace di provvedere ai propri interessi, sia dichiarato incapace di intendere e di volere (art. 414 del Codice Civile) ed è nominato un tutore dal giudice tutelare.
L’INTERDIZIONE LEGALE è una misura legale che si applica nei confronti di coloro che sono condannati alla reclusione per un tempo non inferiore a 5 anni.
L’INABILITAZIONE può essere chiesta per casi: infermità di mente non grave, prodigalità (abitudine di spendere in modo disordinato e smisurato), abuso di stupefacenti o bevande alcoliche, imperfezioni psichiche. Anche l’inabilitazione viene pronunciata per sentenza. L’inabilitato può compiere solo gli atti di ordinaria amministrazione che non modificano il patrimonio.
Con il messaggio n. 3992/06 l’INPS precisa che l’Amministratore di sostegno (con l’autorizzazione del Giudice tutelare) può essere delegato nella riscossione dei trattamenti pensionistici di cui un disabile risulta titolare.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alle sedi FNP CISL e INAS CISL di zona, oppure E-mail: fnppontassieve@fnpfirenze.it