adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Federazione Nazionale Pensionati
FNP/CISL Lega Intercomunale Valdisieve

A cura di: Giovanni CASALINI  |  E-Mail: fnppontassieve@tiscali.it

 

      NOTIZIE tutte aggiornate al 2016

                     11/2/2014 - SANITA’: LISTE DI ATTESA

<<<

PRIME VISITE SPECIALISTICHE
La Delibera della Giunta Regionale Toscana n° 143 del 27/02/2006 prevede che alcune prime visite specialistiche siano espletate nel tempo massimo di 15 giorni dalla data di prenotazione, esse sono:
•prima visita Cardiologica;
•prima visita Ginecologica;
•prima visita Oculistica;
•prima visita Neurologica;
•prima visita Dermatologica;
•prima visita Ortopedica;
•prima visita Otorinolaringoiatrica.
Il diritto si intende soddisfatto se l’erogazione avviene in un punto ospedaliero o privato nel territorio di competenza della ASL di residenza dell’assistito. Il rifiuto della prestazione per una diversa scelta del luogo, della data e/o del professionista da parte dell’utente, libera l’Azienda da qualsiasi onere risarcitorio.
In caso di inosservanza da parte della ASL del termine di 15 giorni, l’Azienda riconoscerà all’utente un risarcimento economico di 25 euro.
Il personale del CUP attiverà immediatamente, ove l’utente intenda avvalersi di questa possibilità, la procedura di rimborso, certificando la mancata prenotazione della prestazione nei termini previsti, sia direttamente con il rilascio di opportuna modulistica, sia tramite l’invio postale a domicilio dell’utente nell’eventualità di prenotazione telefonica.
Il risarcimento sarà erogato nel tempo massimo di sei mesi dal giorno di rilascio dell’attestato, (deve essere prestazione di primo accesso e non una visita di controllo).
PRESTAZIONI DIAGNOSTICHE STRUMENTALI
La Delibera della Giunta Regionale Toscana n° 867 del 20/11/2006 prevede il diritto dell’utente di effettuare entro il tempo massimo di 30 giorni dalla prenotazione, una delle seguenti prestazioni diagnostiche-strumentali:
•radiografie;
•radiografie con mezzo di contrasto;
•ecografie;
•altre prestazioni comprese nell’allegato 1 della delibera.
L’utente ha diritto ad un rimborso di 25 euro se il tempo di attesa supera i 30 giorni. Le condizioni per il rimborso sono le stesse sopra riportate per la prima visita specialistica.
INTERVENTI CHIRURGICI
La Delibera della Giunta Regionale Toscana n° 638 del 20/07/2009 prevede il diritto dell’utente di effettuare, entro il tempo massimo di 3 mesi dalla prenotazione, qualsiasi trattamento chirurgico Ambulatoriale ed Ospedaliero.
Per gli assistiti toscani sarà previsto un unico Registro di prenotazione degli interventi chirurgici programmabili in regime ospedaliero, al fine di assicurare un unico tempo di attesa per l’accesso alle prestazioni chirurgiche, indipendentemente dalla scelta per il regime ordinario (gratuito) o libero professionale (intramoenia) a pagamento per essere operato da un professionista di sua scelta.
Ove tale termine di 3 mesi non debba essere rispettato, l’Azienda dovrà corrispondere al paziente un contributo pari al costo della prestazione, se successivamente effettuata presso strutture private non convenzionate, come previsto nel “Nomenclatore regionale tariffario”.
Per altre informazioni rivolgersi alle sedi FNP/CISL di zona, oppure E-mail: fnppontassieve@fnpfirenze.it