adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Federazione Nazionale Pensionati
FNP/CISL Lega Intercomunale Valdisieve

A cura di: Giovanni CASALINI  |  E-Mail: fnppontassieve@tiscali.it

 

      NOTIZIE tutte aggiornate al 2016

                     11/2/2014 - BUONI LAVORO (VOUCHER)

<<<

Il ricorso ai buoni lavoro è limitato al rapporto diretto tra prestatore e utilizzatore finale, mentre è escluso che un’impresa possa reclutare e retribuire lavoratori per svolgere prestazioni a favore di terzi come nel caso dell’appalto o della somministrazione.
Il pagamento della prestazione avviene attraverso i cosiddetti voucher (buoni lavoro), che: sono esenti da ogni imposizione fiscale, danno diritto all’accantonamento previdenziale presso l’INPS e alla copertura assicurativa presso l’INAIL e sono totalmente cumulabili con i trattamenti pensionistici.
Il valore nominale dei buoni è di 10 euro, ma sono disponibili buoni non separabili da 20 e 50 euro. Il valore nominale è comprensivo della contribuzione alla gestione separata INPS (13%), dell’assicurazione infortuni all’INAIL (7%) e delle spese di gestione del servizio pari al 5%. Il valore netto del voucher da 10 euro a favore del prestatore è quindi pari a 7,50 euro (-25%).
I buoni cartacei sono acquistabili presso le sedi INPS e i rivenditori di generi di monopolio autorizzati.
Quelli non utilizzati sono rimborsabili solo presso le sedi INPS.
L’acquisto può essere fatto anche con procedura telematica.
La riscossione dei buoni cartacei da parte dei prestatori/lavoratori può avvenire presso gli uffici postali sul territorio nazionale. Si raccomanda di compilare tutte le informazioni richieste dal buono.
I prestatori possono svolgere attività di lavoro occasionale fino al limite economico di 5.000 euro netti (6.600,00 lordi) per singolo committente nell’anno solare, il limite netto è di 3.000 euro se percettori di prestazioni integrative o di sostegno al reddito.
Le aree di attività in cui si può applicare il lavoro occasionale sono:
imprese agricole; imprese familiari; settore domestico; lavori di giardinaggio, pulizia e manutenzione; manifestazioni sportive, culturali o caritatevoli; vendita e consegna porta a porta; insegnamento privato e supplementare; attività presso maneggi e scuderie. I prestatori di lavoro occasionale possono essere: studenti, casalinghe, pensionati e percettori di integrazione salariale e di sostegno al reddito.
Normativa di riferimento: Leggi 133/2008, 33/2009 e 191/2009; Circolare INPS n° 17 del 3 febbraio 2010.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alle sedi FNP/CISL e INAS/CISL di zona, oppure E-mail: fnppontassieve@fnpfirenze.it