adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Federazione Nazionale Pensionati
FNP/CISL Lega Intercomunale Valdisieve

A cura di: Giovanni CASALINI  |  E-Mail: fnppontassieve@tiscali.it

 

      NOTIZIE tutte aggiornate al 2016

                     12/2/2014 - AMMISSIONE AI TRENI 2014/2015

<<<

Informazioni per i pensionati ex ferrovieri e per i loro familiari.
Norme per l’ammissione ai treni
A seguito dell’entrata in vigore del nuovo orario dal giorno 14 dicembre 2014, riassumiamo le norme del Gruppo FS per l’ammissione ai treni IC, ICN, EC, Frecciabianca, Frecciargento Alta Velocità e Frecciarossa Alta Velocità, dei ferrovieri a riposo e dei loro familiari, titolari di Carta Viaggi Illimitati (CVI-P) di 1^ e di 2^ classe.
Sui treni Frecciarossa Alta Velocità indicati dal pittogramma L4, in luogo della prima e seconda classe, sono disponibili quattro livelli di servizio, differenziati in base alla qualità e ai servizi offerti alla clientela: Executive; Business; Premium e Standard.
EXECUTIVE (carrozza n° 1): I titolari di CVI-P e altri titoli assimilabili riservati al personale FS e loro familiari (ivi compresi quelli internazionali), validi per la 1^ o la 2^ classe, non possono accedere al livello di servizio Executive, in caso contrario sono considerati e regolarizzati come sprovvisti di biglietto.
BUSINESS (carrozze n°1, 2, 3, 4): I titolari di CVL-P e altri titoli assimilabili riservati al personale FS e loro familiari (ivi compresi quelli internazionali), validi per la 1^ o la 2^ classe, non possono accedere al livello di servizio Business, in caso contrario sono considerati e regolarizzati come sprovvisti di biglietto.(br)
PREMIUM (carrozze n° 6, 7): Il nuovo livello di servizio 2^ Premium presenta un maggiore livello di comfort e servizi aggiuntivi (welcome pack costituito da uno snack e un drink) rispetto al livello di servizio Standard (rivestimento dei sedili in pelle, maggiore spazio bagagli, welcome pack).
Sono ammessi i titolari di CVI-P o altri titoli di viaggio gratuiti FS e non FS (ivi compresi quelli internazionali e quelli relativi a specifici accordi). Si conferma l’accesso, alle attuali condizioni, dei titoli validi per la 1^ classe. I titolari di CVI-P e altri titoli di viaggio assimilabili, FS e non FS (ivi compresi quelli internazionali e quelli relativi a specifici accordi), validi solo in 2^ classe, trovati a viaggiare in Premium, sono regolarizzati con il pagamento della differenza di prezzo rispetto al livello Standard, dell’apposito diritto di ammissione AV (se sprovvisti) e del sovrapprezzo di 8 euro (solo se sprovvisti del diritto di ammissione).
STANDARD carrozze n° 8, 9, 10, 11): Alla 2^ Standard sono ammesse le riduzioni/agevolazioni particolari attualmente previste per la 2^ classe AV (Concessioni speciali, CVI-P e assimilabili.
Per i treni Frecciarossa AV, Frecciargento AV, Frecciabianca e EuroCity (EC)in servizio interno effettuati con ETR 610 diretti o provenienti dalla Svizzera, è previsto il pagamento del diritto di ammissione che riassumiamo:
Per i treni classificati Frecciarossa Alta Velocità Frecciargento Alta Velocità è previsto il pagamento di un diritto di ammissione di 15 euro per tutti giorni.
Per i treni classificati Frecciabianca e EuroCity in servizio interno è previsto il pagamento di 15 euro nei seguenti giorni: Venerdì, domenica, e nei due giorni precedenti e successivi le giornate di Pasqua, Natale, Capodanno, Epifania e nei prefestivi precedenti le festività del 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno, 29 giugno, 15 agosto, 1° novembre e 8 dicembre. Mentre nei rimanenti giorni il diritto di ammissione costa 12 euro.
Per accedere ai treni Eurocity (EC) in servizio interno effettuati con materiale ordinario diretti o provenienti dall’Austria, ai treni InterCity (IC) e ai treni InterCity Notte (ICN) nel percorso diurno, non è necessaria la prenotazione del posto e non c’è la garanzia del posto a sedere. Qualora venga richiesta la prenotazione facoltativa sarà dovuto il pagamento della tassa di prenotazione di euro 3,00 indipendentemente dal percorso effettuato.
L’ammissione al treno Leonardo Express per Fiumicino Aeroporto è consentita in esenzione di supplementi per i possessori di CVI-P di 1^ classe.
N.B.: Nei primi mesi del 2015 sono pervenute agli interessati le lettere della società Ferservizi contenenti il bollettino postale già compilato per il pagamento di 15 euro per l’intero nucleo familiare da effettuare entro il 31 marzo 2015; occorre conservarne l’originale o fotocopia per esibire al personale a bordo del treno, unitamente al “nuovo tesserino plastificato” e ad un valido documento di identità.
Il modulo allegato di autocertificazione va compilato e spedito insieme alla fotocopia di un valido documento di identità, solo se ci sono state variazioni rispetto l’autocertificazione precedente (già in possesso del CRC).
Il CRC per la Toscana è in Via Lorenzo il Magnifico, 91 - 50129 Firenze Tel. 055 2355593 - 055 2353916. Call Center prenotazione e consegna CVI P (Carta Viaggi Illimitati Pensionati) tel. 055 2355680 - Fax 055 2353037 - e-mail: crcfirenze@ferservizi.it - Orario: martedì dalle 9 alle 12, mercoledì dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30.
Per ulteriori informazioni rivolgersi presso la sede del RAGGUPPAMENTO TECNICO FERROVIERI Via Londra, 4 - 50065 PONTASSIEVE (FIRENZE) il lunedì ore 9.30 / 11.30 telefono 055 8313007 cellulare 347 1118297.