adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

   SIEVE NEWS - MUGELLO & VALDISIEVE

Ultime  |  STORICO  

      TERRITORIO, NOTIZIE ED EVENTI

                     14/6/2017 - NOTTE ROMANTICA SCARPERIA E SAN PIERO

<<<

NOTTE ROMANTICA SCARPERIA E SAN PIERO

E’ stata presentata oggi a Roma presso la sede Enit di Via Marghera la II edizione della Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia, che si svolgerà il 24 giugno in 200 Borghi aderenti all’Associazione.
Lo scorso anno la manifestazione ha raccolto grandi consensi e grande partecipazione di pubblico, facendo registrare circa 1 milione di visitatori che hanno scelto di festeggiare il solstizio d’estate in nome dell’amore e della bellezza nei Borghi Più Belli d’Italia.

La Notte Romantica, di cui la Rai è main media partner e la Tgr – testata giornalistica regionale – è media partner, animerà i nostri Borghi, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, nel segno dell’amore e del romanticismo: un’occasione per l’Italia dei Borghi di riscoprirsi “romantica”, grazie alla fantasia e alla creatività delle comunità locali, ognuna delle quali offrirà al pubblico la propria personale interpretazione del format base studiato dall’Associazione. Come lo scorso anno, anche questa edizione della Notte Romantica prevede un ricchissimo programma di manifestazioni, iniziative ed eventi: attraverso il teatro, la musica, la danza, il cinema, mostre, vari concorsi e tanto altro, l’amore e il romanticismo saranno rappresentati e celebrati nelle piazze, nei palazzi e nelle vie dei Borghi, in un’atmosfera rigorosamente a lume di candela. Due i momenti caratterizzanti e unificanti: la degustazione nei ristoranti del dessert “Pensiero d’amore”, appositamente creato per la manifestazione, e il bacio di mezzanotte, coronato dal lancio nel cielo di migliaia di palloncini “romantici”, a suggellare il successo di un evento che è andato oltre le più rosee aspettative. Inoltre grazie ad Algida, sponsor dell’evento, quest’anno un’iniziativa speciale sarà riservata a chi deciderà di celebrare la Notte Romantica nei nostri Borghi. “Siamo certi che anche quest’anno ci sarà una grande partecipazione all’evento” dichiara il Presidente de I Borghi più belli d’Italia Fiorello Primi “poiché possiamo contare sul grande impegno delle comunità locali nell’organizzazione della serata, che hanno dimostrato come da un’idea semplice possa nascere un grande evento nazionale. E’ evidente che senza l’impegno e l’entusiasmo di comunità coese e orgogliose di essere parte di un progetto nazionale, una manifestazione di così imponenti dimensioni non sarebbe possibile”.

“La manifestazione “Notte romantica” è un contributo importante per la strategia di rilancio dei borghi e di valorizzazione di tutto il territorio” dichiara il Sottosegretario al Turismo del Mibact, On. Dorina Bianchi. “Il nostro obiettivo è diversificare l’offerta e destagionalizzare in modo da decongestionare le grandi mete turistiche e distribuire in maniera più equa i flussi. In questa strategia i borghi assumono un ruolo principale perché rappresentano circa il 70% dei Comuni italiani e rappresentano l’alternativa da
proporre al turista che vuole entrare in contatto con l’italianità. L’Italia non è solo Roma o Venezia ma è fatta di tante realtà da scoprire. I borghi sono eccellenze del nostro territorio e detentori di bellezze autentiche, del modo di vivere italiano e della varietà enogastronomica. Puntando sui borghi e sull’entroterra e valorizzando tutte le sue potenzialità attrattive, l'Italia da meta più desiderata nell'immaginario dei turisti può diventare quella più visitata”. Anche quest’anno saranno proposti il Contest Instagram #BorgoRomantico 2017 e il Concorso di Poesia, che nella prima edizione hanno avuto un grande seguito. Basti pensare che sul profilo Instagram dell’evento lo scorso anno sono state “taggate”
ben seimila immagini di tutti i borghi e più di mille proprio durante la Notte Romantica. Le immagini sul social network hanno totalizzato più di sei milioni di visualizzazioni nel mondo, considerando i vari repost multipiattaforma. Oltre all’Italia, la visibilità notevole è stata determinata negli Stati Uniti.

Quest’anno, inoltre, la Notte Romantica si svolgerà in contemporanea anche in Spagna e in Vallonia (Belgio). Le due associazioni analoghe alla nostra, Les Plus Beaux Villages de Wallonie e Los Pueblos Mas Bonitos de España, che insieme a noi aderiscono alla Federazione Mondiale Les Plus Beaux Villages de la Terre, hanno
accolto con entusiasmo l’invito del Presidente Primi a celebrare la Notte Romantica anche nel loro Paese. E’ nostro auspicio che l’evento possa presto diventare una manifestazione che unisca tutti i Paesi europei.
E il 21 giugno in occasione del Festival europeo della Musica, tutti i borghi stanno preparando iniziative musicali in attesa della Notte Romantica. L’elenco dei Borghi partecipanti alla Notte Romantica è disponibile sul sito www.borghipiubelliditalia.it


FacebookTwitterGooglePinterestDiggLinkedInStumbleUponEmail