adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

   SIEVE NEWS - MUGELLO & VALDISIEVE

Ultime  |  STORICO  

      TERRITORIO, NOTIZIE ED EVENTI

                     13/11/2017 - O' CHE BANDA L'È? OPEN DAY CENTRO D'INCONTRO

<<<

O' CHE BANDA L'È? OPEN DAY CENTRO D'INCONTRO

La Banda è il pane di un popolo, afferma il compositore lucchese Giacomo Puccini, in una delle lettere al suo Sindaco... e così, credendo in questa massima pucciniana, la nuova Scuola di Musica borghigiana 'Camerata de' Bardi & Music Valley' organizza per Sabato 18 novembre 2017, alle ore 17.00, presso l'Auditorium del Centro d'Incontro, in Piazza Dante n 33, a Borgo San Lorenzo, l'Open day, libero e gratuito, aperto a tutta la cittadinanza, per presentare il nuovo progetto 'O che Banda l'è???', in collaborazione con Yamaha strumenti musicali, per far vedere, ascoltare e provare tutti gli strumenti a fiato, propri della Banda, al fine di poter rendere vita a questa nuova realtà borghigiana, assente dal Paese dal secondo dopoguerra.

Saranno coinvolti in questo pomeriggio musicale 'I Centurioni', banda fiorentina nata nel 2012, ora guidata dal M° Sabrina Malavolti Landi, che darà prova di come sia realmente possibile costituire una formazione del genere, partendo da zero competenze musicali, grazie al nuovo metodo Yamaha OrchestranDo, col quale si elimina il solfeggio teorico e lo si fa suonando subito insieme, fin dalla prima lezione.

La nuova Scuola di Musica crede fortemente in questo Progetto in quanto sa che la Banda è, prima di tutto, storia e memoria musicale di un Paese e dei suoi cittadini, poi polo culturale e sociale dove si impara e ci si diverte stando insieme, dai 6 ai 100 anni, avendo come obiettivo comune e primario quello di esibirsi in pubblico per le occasioni istituzionali e per tutte le possibili sinergie che si potranno creare con altre realtà del territorio.

Per costruire la Banda serviranno almeno 15 iscritti al nuovo Corso collettivo che impegnerà ogni singolo strumentista una volta la settimana, per una prova musicale della durata di due ore.

All'Open day del 18 novembre prossimo si potrà, dunque, conoscere e provare tutti gli strumenti della banda: la famiglia dei legni – flauto dolce e traverso, clarinetto e sax –, la famiglia degli ottoni – tromba, corno, trombone, euphonium – e quella delle percussioni.
L'ingresso e la prova degli strumenti per tutti gli interessati è libero e gratuito.

Per info: Scuola Comunale di Musica di Borgo San Lorenzo, Lorenzo Consigli cell. 328.2818438, email scuoladimusicamugello@gmail.com

L'ufficio stampa della Scuola Comunale di Musica 'Marco da Gagliano'
Dr. Sabrina Malavolti Landi, cell. 347.5894311
email sabrina.malavolti@gmail.com


FacebookTwitterGooglePinterestDiggLinkedInStumbleUponEmail