adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

   SIEVE NEWS - MUGELLO & VALDISIEVE

Ultime  |  STORICO  

      TERRITORIO, NOTIZIE ED EVENTI

                     24/11/2017 - FESTA DELLA TOSCANA 2017

<<<

FESTA DELLA TOSCANA 2017

Giovedì 30 novembre Pontassieve celebra la Festa della Toscana, la manifestazione nata per ricordare l'abolizione della pena di morte avvenuta il 30 novembre 1786 ad opera del Granduca di Toscana Pietro Leopoldo.
Per l’occasione il Sindaco del Comune di Pontassieve Monica Marini e il Presidente del Consiglio Comunale Luigi Fantini incontreranno alle ore 10.00, al Cinema Accademia, alcune sezioni delle classi V della scuola primaria che illustreranno dei lavori realizzati dopo un percorso didattico svolto nelle singole classi sul significato celebrativo della Festa della Toscana.
Seguirà la proiezione del film d’animazione “IQBAL - Bambini senza paura” una pellicola animata che tratta i temi dello sfruttamento del lavoro minorile in condizioni di schiavitù, ma anche di emigrazione, corruzione e diritti umani violati. La sera , poi - in collaborazione con i comuni di Pelago e Rufina - alle ore 21.00, sarà proiettato il film “Spes contra Spem – Liberi Dentro”, un docufilm con protagonisti nove ergastolani che raccontano i propri errori veicolando un messaggio di speranza e di ammonimento nei confronti delle giovani generazioni.

La festa prosegue Giovedì 14 dicembre nella sala Eroine presso il Palazzo Comunale di Pontassieve, ore 17.00, con la presentazione del libro “L’ultima ghigliottina in Toscana”, storia di un efferato fatto di sangue accaduto a Porto Ercole nella prima metà dell’Ottocento scritto da Gualtiero Della Monaca e Alessandro Ferrini. Il libro verrà presentato da Ferdinando Ferrini e vedrà la presenza delle istituzioni locali.


FacebookTwitterGooglePinterestDiggLinkedInStumbleUponEmail