adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

   SIEVE NEWS - MUGELLO & VALDISIEVE

Ultime  |  STORICO  

      TERRITORIO, NOTIZIE ED EVENTI

                     30/11/2017 - CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

<<<

CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

I neo eletti che compongono il Consiglio Comunale dei Ragazzi sono stati accolti questa mattina nella Sala del Consiglio Comunale dal Sindaco Paolo Omoboni, dal presidente del Consiglio Comunale Gabriele Timpanelli, dalla Consigliera con delega alle Pari Opportunità Emanuela Periccioli e dal Vicesindaco Enrico Paoli, alla presenza degli insegnanti che seguono il progetto.

Si è così rinnovata l’esperienza che coinvolge gli alunni del tempo prolungato della Scuola Secondaria di Primo Grado “Giovanni della Casa” di Borgo San Lorenzo. Il progetto, nato nell’ambito di “Cittadini del Mondo”, si propone come sempre quale scopo quello di “favorire la partecipazione attiva delle ragazze e dei ragazzi alla vita di comunità”.

Quest’anno è stato deciso di proclamare ufficialmente i neo eletti nel giorno della “Festa della Toscana” arricchendo così l’evento di un ulteriore importante significato.
Il 30 Novembre la nostra Regione celebra infatti la sua festa in ricordo dell'abolizione della pena di morte avvenuta il 30 novembre 1786, per la prima volta al mondo, ad opera del Granduca di Toscana Pietro Leopoldo. Una ricorrenza che vede lo svolgimento della seduta solenne del Consiglio regionale.

Il Sindaco per l’anno scolastico 2017/2018 è Mattia Bartoloni (2A), il Vicesindaco Chiara Gjalmi (2D); gli assessori sono Asia Piga (2A) con delega alla solidarietà, Sebastiano De Sisti (2D) con delega a Ambiente in ambito scolastico, Aima Chini (3D) all’Ambiente del paese e Lorenzo Abalsamo (1A) a Sport e Alimentazione. I Consiglieri sono 5: Shahd Mohamed (3D), Eleonora Mariotti (1D), Jasper Martelli (1D) Angelica Mainolfi (1A) e Larissa Manolache (3A).

Il percorso ha portato ad instaurare un rapporto diretto con il Sindaco e la Giunta di Borgo San Lorenzo, che si è concretizzato con la realizzazione di interventi segnalati dagli stessi ragazzi.

“Il progetto – affermano il Sindaco Paolo Omoboni e l’Assessore all’Istruzione Cristina Becchi – è di fondamentale importanza per realizzare quel percorso di collaborazione che può essere concretizzato solo grazie alla partecipazione dei ragazzi alla vita della comunità. Loro saranno arricchiti da questa esperienza e noi saremo consapevoli delle loro richieste, il nostro compito sarà mettere in campo quelle azioni che potranno soddisfarle”.

“Oggi – aggiunge il presidente del Consiglio Comunale Gabriele Timpanelli – è il 30 novembre Festa della Toscana e non ci poteva essere occasione migliore per celebrarla se non con il nostro Consiglio comunale dei ragazzi, un'iniziativa che ci rende orgogliosi e che continua a crescere grazie anche al lavoro continuo dei docenti. Un grosso in bocca al lupo al nuovo giovane sindaco e a tutti i suoi collaboratori”.

Al Sindaco, alla Giunta e ai Consiglieri del Consiglio comunale dei Ragazzi è stato consegnato un piccolo libretto contenente la Costituzione Italiana, la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea e il testo dell’Inno di Mameli.
Mentre i ragazzi hanno consegnato al Sindaco Omoboni una lettera di ringraziamento per quanto fatto fino ad oggi.


FacebookTwitterGooglePinterestDiggLinkedInStumbleUponEmail