adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

   SIEVE NEWS - MUGELLO & VALDISIEVE

Ultime  |  STORICO  

      TERRITORIO, NOTIZIE ED EVENTI

                     30/11/2017 - PARCHEGGIO E RICARICA ELETTRICA GRATIS

<<<

PARCHEGGIO E RICARICA ELETTRICA GRATIS

La mobilità verde sarà la mobilità del futuro. Quella elettrica ne è un'anticipazione. E così a Dicomano è stata installata e attivata la prima colonnina di ricarica per auto elettriche (con due prese di Tipo 2). La ricarica è free: libera e gratuita. Si attacca il cavo alla presa dell'auto e si fa il “pieno”.
Il Comune ha posizionato la colonnina in piazza della Repubblica, riservando un apposito spazio parcheggio per due posti auto. Ma un'altra, prossimamente, è prevista nella frazione di Contea, nel parcheggio della stazione.

Le due colonnine e l'auto elettrica Citroen C0 in uso al Comune fanno parte del più ampio “Piano luce” che sta attuando l’azienda che si è aggiudicata la maxi gara espletata dall'Unione dei Comuni del Mugello per la gestione, la riqualificazione e il miglioramento dell'illuminazione pubblica di Dicomano, Marradi e Vicchio.

Sono 862 in totale i nuovi lampioni led che vanno ad ammodernare tutta la rete d'illuminazione pubblica e ne migliorano l'efficienza, eliminando sprechi ed abbattendo inquinamento luminoso e Co2. Tra gli interventi, anche la sostituzione di 13 quadri, l’installazione di orologi astronomici e la sistemazione di su 135 pali e 781 sbracci. Un risparmio energetico annuo atteso di 283.261,46 kWh.

Afferma il sindaco di Dicomano Stefano Passiatore: “La mobilità verde e le innovazioni ecologiche cambieranno il nostro modo di spostarci, di viaggiare. Le auto elettriche, secondo le previsioni, avranno un forte sviluppo e in attesa di questa rivoluzione ci stiamo preparando, vogliamo farci trovare pronti. Per questo abbiamo scelto di posizionare le colonnine in aree molto frequentate. La prima in un'area centrale del capoluogo come piazza della Repubblica. E prossimamente ne installeremo una seconda alla stazione di Contea - aggiunge -. Ma più in generale quello che stiamo facendo è cambiare luce, letteralmente, al nostro comune, capoluogo e frazioni, rinnovando e riqualificando la rete d'illuminazione pubblica - conclude il sindaco -, con lampioni di nuova generazione, più efficienti e a basso consumo”.


FacebookTwitterGooglePinterestDiggLinkedInStumbleUponEmail