adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

   SIEVE NEWS - MUGELLO & VALDISIEVE

Ultime  |  STORICO  

      TERRITORIO, NOTIZIE ED EVENTI

                     16/12/2017 - BORGO SAN LORENZO E’ CITTA’ DELLA CERAMICA

<<<

BORGO SAN LORENZO E’ CITTA’ DELLA CERAMICA

Borgo San Lorenzo riconosciuta “Città della Ceramica “. Dopo un anno di lavoro ed una grande attesa il Ministero dello Sviluppo Economico ha accolto la domanda del Comune mugellano assegnandogli così il prestigioso titolo.

Ad oggi sono 40 in Italia le città che hanno ottenuto questo riconoscimento e Borgo San Lorenzo diventa la quarta realtà toscana ad averlo conseguito.

Un passaggio importante che finalmente mette una targa ed una ufficialità alla storia del nostro Comune e inserisce Borgo all’interno delle grandi realtà della ceramica, consentendo in questo modo di collegare il Museo della Manifattura Chini ai musei importanti del settore.

Si concretizza un tassello di un progetto più ampio di valorizzazione della nostra storia che passa dalla ricerca della figura adatta come direttore del Museo al recupero del percorso Liberty fino alla valorizzazione della produzione ceramica del luogo.

I passi successivi saranno due: la realizzazione di un disciplinare di produzione della Ceramica Artistica e Tradizionale, con il quale sarà regolamentato l’uso della denominazione e del marchio da parte di ceramisti, manifattura o opifici che vorranno produrre nel territorio comunale e l’iscrizione all’Associazione Italiana Città della Ceramica (AICC), “nata nel 1999 con gli obiettivi di tutelare e valorizzare la ceramica artistica e artigianale italiana composta dai comuni italiani di antica tradizione ceramica”, riconosciuti dal MISE.

“Non era né semplice né scontato ed aver ottenuto questo riconoscimento – affermano il Sindaco Paolo Omoboni e l’Assessore alla cultura Cristina Becchi – ci rende felici e orgogliosi. La ceramica è nel DNA di Borgo e nella sua cultura, rappresenta una leva importante per la nostra economia ed una opportunità turistica sulla quale dobbiamo puntare. Questo titolo è un’ occasione per risaltare, far crescere e far conoscere il nostro territorio in modo che possa affermarsi tra le grandi città che operano in questo settore culturale e artigianale. E’ stato un lungo percorso per il quale vogliamo ringraziare gli uffici che hanno seguito la domanda e la pratica e Luca Cannavicchio che gratuitamente ha messo a disposizione le sue conoscenze e la sua professionalità per preparare i dossier necessari alla candidatura”

"Siamo molto soddisfatti – commenta Massimo Isola, Presidente di AiCC e Vice Sindaco di Faenza – per il riconoscimento del titolo di Città di Antica Tradizione Ceramica a Borgo San Lorenzo, Cutrofiano e Viterbo. L'ingresso di queste tre città nell'Associazione Italiana Città della Ceramica ci darà in futuro ancora più forza nello sviluppo delle strategie a supporto della ceramica artistica e artigianale italiana: più le nostre ramificazioni sono diffuse, infatti, più siamo in grado di incidere sul dibattito nazionale sulla ceramica e ad avere il polso della situazione dei territori. Nell'Italia dei microcosmi, abbiamo bisogno di allargare il nostro raggio d'azione e questa è solo una tappa del percorso nella direzione di coinvolgere città e territori di antica tradizione che possano contribuire alla riflessione sul presente e sulla produzione contemporanea".


FacebookTwitterGooglePinterestDiggLinkedInStumbleUponEmail