adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

   SIEVE NEWS - MUGELLO & VALDISIEVE

Ultime  |  STORICO  

      TERRITORIO, NOTIZIE ED EVENTI

                     27/12/2017 - CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA (CIE)

<<<

CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA (CIE)

Con il nuovo anno, a partire da lunedì 8 gennaio, arriva nel Comune di Pontassieve la Carta di identità elettronica (CIE). I cittadini che dovranno rinnovare il documento d’identità dovranno recarsi su appuntamento (da concordare anche telefonicamente ai numeri 055/8360257 – 388) presso l’Ufficio Anagrafe del Comune durante gli orari di apertura, sabato escluso: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.30 e il martedì e il giovedì anche dalle 15.15 alle 17.45.

Per richiedere la nuova carta è necessario presentarsi all’ufficio anagrafe il giorno dell’appuntamento muniti di una fototessera, della carta d’identità cartacea scaduta, oppure in scadenza o deteriorata, dell’eventuale denuncia di smarrimento o furto, del codice fiscale o tessera sanitaria e, per i cittadini extracomunitari, del passaporto e del permesso di soggiorno.

La nuova Carta di identità elettronica arriverà poi direttamente a casa a tutti i cittadini italiani e stranieri entro sei giorni dalla richiesta. Il Comune diventa quindi punto di ricezione della richiesta e non più del rilascio.

Per quanto riguarda le carte di identità in formato cartaceo queste mantengono la propria validità fino alla data di scadenza riportata.

“La Carta d’Identità elettronica – spiega il Sindaco Monica Marini - rappresenta un'innovazione che attendevamo da tempo, un grande passo avanti verso la digitalizzazione dei servizi. Proprio in queste ore stiamo ultimando la messa a punto dei nuovi software delle pratiche necessarie a permetterci di iniziare il 2018 con questa novità per i cittadini.”

Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica potrà essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), potrà essere utilizzata in sostituzione della tessera sanitaria e del codice fiscale e in futuro – grazie al microprocessore di cui è dotata - potrà essere utilizzata per autenticarsi in rete e fruire dei servizi erogati dal Comune.

La validità della nuova carta varierà a seconda dell’età anagrafica del titolare:

- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- 10 anni per i maggiorenni.

Il costo della Carta è di euro 22 euro comprese le spese di spedizione in caso di rilascio o rinnovo alla scadenza; il costo sarà è di 27,50 euro comprese le spese di spedizione in tutti gli altri casi.

Per ulteriori informazioni sulla CIE è possibile consultare il sito www.cartaidentita.interno.gov.it

o la scheda servizio creata sul sito del Comune di Pontassieve.


FacebookTwitterGooglePinterestDiggLinkedInStumbleUponEmail