adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

   SIEVE NEWS - MUGELLO & VALDISIEVE

Ultime  |  STORICO  

      TERRITORIO, NOTIZIE ED EVENTI

                     5/1/2018 - A PONTASSIEVE LA CULTURA SI RINNOVA

<<<

A PONTASSIEVE LA CULTURA SI RINNOVA

A Pontassieve la cultura si rinnova. Un nuovo canale di comunicazione che racchiude al suo interno i diversi ambienti che compongono il mondo culturale del Comune: la biblioteca, il cinema, la musica, le mostre nei vari spazi espositivi, gli eventi ricorrenti e infine le iniziative delle varie associazioni.

Una rinnovata sezione all’interno del sito del Comune e una neonata pagina Facebook, entrambe denominate “Pontassieve Cultura” saranno le piattaforme di riferimento facili ed accessibili a tutti, per una comunicazione giornaliera sugli eventi del territorio, ma anche per approfondimenti con interviste, video, anteprime e tanto altro.

L’Amministrazione comunale ha deciso di investire in un progetto che riguarda la cultura nel territorio, nel tentativo di riunire in un unico portale di comunicazione i tanti aspetti presenti e con l’obiettivo di dare voce a una realtà culturale viva e variegata. Una realtà capace di interessare tutte le fasce di età cercando di renderla accessibile a tutti i cittadini, in modo facile e veloce.



Dalle attività della biblioteca comunale, che oltre ai servizi collegati al prestito, propone occasioni di approfondimento e partecipazione per grandi e piccoli, fino a scoprire anche il Cda, il Centro di Documentazione Audiovisiva, che, fra le tante cose, realizza “Cinelandia”, la rassegna cinematografica annuale, che offre pellicole della stagione corrente, tra le più premiate nei vari festival internazionali, e a prezzi popolari. La cultura a Pontassieve è viva anche grazie all’attività della Scuola Comunale di Teatro, luogo di scambio e approfondimento formativo, che organizza ogni anno “Quante Storie”, e alla Scuola Comunale di Musica, realtà consolidata che offre corsi individuali e collettivi per imparare una varietà ampissima di strumenti.

Il Comune, inoltre, dispone di un’ampia scelta di spazi espositivi che rispondono ciascuno a un contesto artistico diverso. In biblioteca infatti c’è un’attenzione alle novità e ai giovani; il Museo Geo dà espressione agli aspetti più etnici e al contempo ospita personali di artisti locali così come la Sala delle Eroine; la Sala delle Colonne, invece, rappresenta lo spazio dedicato ad ospitare l’arte contemporanea, con artisti di fama nazionale e si avvale dell’esperienza di curatori come Antonio Natali (ex direttore Uffizi) e Adriano Bimbi (insegnante all’Accademia delle Belle Arti). Cultura a Pontassieve è anche quell’insieme di eventi che uniscono il territorio, le sue eccellenze con le varie espressioni artistiche e culturali: Cookstock, il Toscanello d’Oro e i due appuntamenti estivi de Le Muratine e de l’Estate al Parco. Infine, tutto quel variegato patrimonio di offerta culturale che le varie associazioni propongono ai cittadini.


FacebookTwitterGooglePinterestDiggLinkedInStumbleUponEmail