adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

   SIEVE NEWS - MUGELLO & VALDISIEVE

Ultime  |  STORICO  

      TERRITORIO, NOTIZIE ED EVENTI

                     21/2/2018 - OCCHIO ALLA TRUFFA DELL'ANELLO

<<<

OCCHIO ALLA TRUFFA DELL'ANELLO

Anche in Valdisieve e in Mugello si accende l’allerta per la «truffa dell’anello». Sconosciuti fanno credere alle vittime di aver trovato un anello di valore in strada e lo «regalano» chiedendo un compenso.

Questo tipo di raggiro, noto in diverse città italiane ed estere, si à presentato anche qui da noi!

Ma come funziona questa truffa? Tutto avviene in strada: ci si trova davanti uno sconosciuto che raccoglie da terra un anello (o una catenina, ma sempre e comunque una «patacca») e si avvicina dicendo: «Ho trovato questo anello, è tuo?».

Alla risposta negativa della vittima, il truffatore propone l’affare: «È di valore, ma io non posso tenerlo, te lo regalo». Se la vittima accetta, arriva subito la richiesta di una mancia, pochi euro nel migliore dei casi, 50-100 euro nei peggiori. Nelle versioni più elaborate della truffa interviene anche un complice che si finge esperto gioielliere per garantire che l’anello ha un valore notevole e che il compenso deve essere adeguato.

A cadere più spesso vittime di questo raggiro sono i turisti stranieri, disorientati quando arrivano in città di cui non conoscono gli usi e la lingua.

Attenzione, dunque, se si ricevono proposte di regali o «affari» per strada.


FacebookTwitterGooglePinterestDiggLinkedInStumbleUponEmail