adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

   SIEVE NEWS - MUGELLO & VALDISIEVE

Ultime  |  STORICO  

      TERRITORIO, NOTIZIE ED EVENTI

                     8/3/2018 - XIV SETTIMANA CONTRO IL RAZZISMO

<<<

XIV SETTIMANA CONTRO IL RAZZISMO

Nuovo appuntamento con la Settimana contro il razzismo in programma a Pontassieve dal 19 al 24 marzo, finanziata dall’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) e organizzata dal Centro interculturale in collaborazione con Istituto Comprensivo di Pontassieve, Scuola Ernesto Balducci Pontassieve, COSPE onlus e LA LEGGERA associazione culturale. Per una settimana Pontassieve sarà animato da iniziative di informazione e da eventi sul tema del contrasto al discorso d’odio, improntato sulla comunicazione e sul linguaggio per tornare a scegliere le parole con cura; una serie di eventi rivolti a tutti con workshop sull’hate speech, incontri con le scuole, associazioni, giornalisti e rappresentati delle istituzioni per riportare al centro della discussione, con appuntamenti formativi, un tema molto attuale e sottovalutato.

Attenzione anche alle insidie della rete, come nasce e come si sviluppa il discorso d’odio nei social network, come riconoscerlo e come contrastarlo, come riconoscere le notizie false o faziose, tutti temi al centro degli incontri. Oltre ai seminari, anche momenti di teatro e grande cinema gratuiti ed aperti a tutti, per riflettere e imparare a riconoscere i propri stereotipi.

"Mai come in questo momento abbiamo ritenuto, come Comune organizzatore e assieme al personale del Centro Interculturale, di fondamentale importanza sostenere iniziative volte alla scomposizione del discorso d'odio e ad una presa di coscienza rispetto agli inganni propostici ogni giorno dalla rete, che rimane invece potenzialmente il più grande strumento di incontro e conoscenza mai creato dall'uomo - precisa l'Assessore alle Politiche Internazionali e Diritto d'Asilo, Jacopo Bencini - invitiamo pertanto tutte le cittadine e i cittadini a partecipare alle iniziative della settimana antirazzista, adatta anche alle famiglie grazie agli eventi di teatro e cinema in programma".

Tramite il Centro interculturale negli anni sono state molte le iniziative tese a contrastare ogni forma di esclusione e discriminazione tra queste si ricordano i progetti “DIMMI” con 11 classi del territorio impegnate negli incontri per raccontare storie di migranti, oppure il progetto ART 4 ACT dove operatori che lavorano con giovani hanno potuto partecipare ad un percorso che coniuga il tema del contrasto all'islamofobia a vari linguaggi artistici o anche il progetto RETE READY: in collaborazione con l’associazione IREOS a breve verrà avviato un percorso di formazione docenti del Balducci e allenatori delle società sportive del territorio sul tema dell'omofobia e del bullismo omofobico.

Programma completo:

- Dal 19 al 24 marzo
Incontri rivolti alle classi della scuola secondaria di I grado “Maltoni” e dell’I.S.I.S “Balducci” Pontassieve: Come si attiva il discorso d’odio? Come riconoscere i ‘tranelli’ della rete, le fake news e verificare le fonti?

- Martedì 20 marzo ore 15 - Sala delle Eroine Comune di Pontassieve

COME PREVENIRE E GESTIRE IL DISCORSO D’ODIO?

Il workshop si rivolge a giornalisti, addetti stampa e amministratori di giornali, enti locali e associazioni del territorio. Con Alessia Giannoni (Cospe); Marco Renzi (Presidente LSDI – Libertà di Stampa Diritto all’Informazione) Per partecipare scrivere a cint@comune.pontassieve.fi.it

Ore 17.30 - Sala del Consiglio Comune di Pontassieve

LE PAROLE SONO PIETRE
Spettacolo teatrale di e con Ilaria Danti - Video a cura di Giacomo De Bastiani

Con la partecipazione di Mamadou Ly, Soulayman Jammeh, Khadija Naji, Zerina Petanaj, P.Laurent Epeme Ekwele, Janko Fofana, Raisa Abdulahi, Naima Semmaa, Alina Daniela Ciobanu, Michela Simonetti, Elena Santoni, Letizia Hamitaj.

Al termine dello spettacolo aperitivo per i partecipanti

- Giovedì 22 marzo ore 19.30- Cinema Accademia - Apericena dal mondo

Ore 21- HUMAN FLOW, all’interno del programma di Cinelandia, un docufilm che testimonia della forza spirituale dell’uomo e ci interroga su una delle questioni essenziali della nostra epoca: la società mondiale riuscirà a uscire dalla paura e dall’isolamento? Saprà tornare ad essere aperta agli altri garantendo libertà e rispetto dei diritti umani?

Info: centro interculturale 055/8360304 cint@comune.pontassieve.fi.it


FacebookTwitterGooglePinterestDiggLinkedInStumbleUponEmail