adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

   SIEVE NEWS - MUGELLO & VALDISIEVE

Ultime  |  STORICO  

      TERRITORIO, NOTIZIE ED EVENTI

                     15/5/2018 - ECCO FIRENZE - IL LIBRO DI LAURA BATI

<<<

ECCO FIRENZE - IL LIBRO DI LAURA BATI

Sabato 19 maggio alle ore 17.00 nella Sala del Consiglio del Palazzo Comunale sarà presentato il libro della pontassievese Laura Bati, “Ecco Firenze: Guida alla scoperta delle meraviglie della città”. L’evento, organizzato dal Comune di Pontassieve, sarà presentato da Lucia Bigliazzi della sezione Soci Coop e Marzia Magrini dell’Ordine degli Architetti di Firenze, mentre interverranno il Sindaco di Pontassieve Monica Marini, il rappresentante Associazione Auser Angiolo Brogi, il rappresentante SPI-CGIL Marco Trapassi e il rappresentante UISP Solidarietà Stefano Gamberi. Un pomeriggio quindi con la presenza di tante associazioni del territorio, raccontando storie e curiosità sulla città di Firenze. Canti e musiche della tradizione toscana (a cura dell’Associazione Chirilù) accompagneranno la serata che si concluderà con un brindisi.

“Ecco Firenze” è un libro piccolo e agile dedicato ai bambini e ai ragazzi, che alterna e mescola in modo stimolante e creativo la storia della città, dalla tradizione alla contemporaneità. I testi di Laura Bati, semplici e ben scritti, si accompagnano ai disegni di Nano Campeggi, che con la sua matita illustre arricchisce e affascina il pubblico, sia dei piccoli che dei grandi.

La narrazione parte da una ricostruzione storica della città, le sue origini, gli intrighi della famiglia Medici, fino alla guerra e poi all’alluvione negli anni ’60. Si procede poi con i simboli fiorentini che uniscono una comunità attorno a valori comuni, tra questi il fiorino, il campanile e Ponte Vecchio. Ci sono poi i musei e le chiese, a rinvigorire l’importanza dell’educazione civica insegnata ai bambini. Parte interessante è poi quella dedicata ai personaggi illustri della città prima femminili, come Oriana Fallaci e Margherita Hack, poi quelli maschili, da Dante a Mario Luzi. E come non parlare delle ricette più famose? Ecco allora la trippa e la bistecca, la fettunta e la schiacciata alla fiorentina. E poi le invenzioni e le scoperte: dalla prospettiva al motore a scoppio. Infine è la volta dei parchi e die giardini, quelli grandi (le Cascine e Boboli) e quelli più piccoli e appartati, ma pur sempre incantevoli, come il giardino delle Rose. Si termina con le feste e le ricorrenze, dalla Cavalcata dei Magi il 6 gennaio, alla Festa della Toscana, il 30 novembre.

Ma una città non si conosce solo su un libro, ma anche girandola in lungo e in largo: questo libro propone numerosi “cerca-trova”, una serie di indovinelli che condurranno i giovani lettori alla scoperta di curiosità e alla risoluzione di segreti.


FacebookTwitterGooglePinterestDiggLinkedInStumbleUponEmail