adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

   SIEVE NEWS - MUGELLO & VALDISIEVE

Ultime  |  STORICO  

      TERRITORIO, NOTIZIE ED EVENTI

                     14/9/2018 - "ARCHEOLOGIA A TAVOLA" NEI MUSEI DEL MUGELLO

<<<

Conferenze e laboratori, da 22 settembre esposto pestello di 30.000 anni fa

Il cibo e le abitudini alimentari sono il filo comune del viaggio nel tempo che si compie, dalla Preistoria al Medioevo, in tre musei archeologici del Mugello: il Museo Archeologico Comprensoriale di Dicomano, il Centro di Documentazione Archeologica di Sant’Agata, ai Museo Archeologico dell’Alto Mugello di Palazzuolo sul Senio. L'occasione è “Archeologia a tavola”, progetto del Sistema Museale Mugello Montagna Fiorentina, coordinato dall'Unione dei Comuni del Mugello, nell'ambito dell'iniziativa nazionale “2018, Anno del Cibo italiano” del Mibac.
Tra i reperti spicca il prezioso e rarissimo pestello di circa 30.000 anni fa che sarà ammirabile dal 22 settembre al Centro di Documentazione Archeologica di Sant’Agata. Di particolare interesse storico-antropologico sono anche il corredo da mensa proveniente dalla Tomba etrusca del Guerriero al Museo Archeologico dell’Alto Mugello di Palazzuolo sul Senio e la ricostruzione di un “dolium”, contenitore di epoca romana per l'allevamento dei ghiri, al Museo Archeologico Comprensoriale di Dicomano. Le testimonianze archeologiche ed i rinvenimenti conservati nei tre musei permettono di ricostruire le attività connesse sia alla ricerca di riserve alimentari (caccia, pesca, agricoltura e allevamento), sia alla preparazione, cottura, uso e conservazione del cibo.
“Archeologia a tavola” prevede inoltre una serie di incontri, conferenze e laboratori didattici. Sabato 15 settembre al museo di Dicomano si terrà la conferenza con laboratorio didattico per bambini “Alla mensa di Porsenna. Alimentazione e banchetti nella terra degli Etruschi” con Francesco Tanganelli e Cristina Ducci (ore 17,30), mentre il 22 settembre al museo di Sant'Agata si terrà la conferenza sulle “Ricette gluten free dal Paleolitico” con Biancamaria Aranguren e Anna Revedin (ore 17). Il 14 ottobre, in occasione della “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo”, si terranno in contemporanea tre iniziative: a Dicomano “Storie di cibo nell’antica Roma”, conferenza e laboratorio didattico per bambini legato al cibo con Lorenza Camin e Martina Rodinò, alle 17; a Sant'Agata, “Non solo farina”, laboratorio didattico di preistoria con Paolo Gucci, ore 16-18; a Palazzuolo sul Senio, “Castaneae: i romani mangiavano le castagne?”, attività per famiglie a cura del Gruppo Archeologico Alto Mugello, ore 15-18.


FacebookTwitterGooglePinterestDiggLinkedInStumbleUponEmail