adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

   SIEVE NEWS - MUGELLO & VALDISIEVE

Ultime  |  STORICO  

      TERRITORIO, NOTIZIE ED EVENTI

                     24/10/2018 - CICOGNA VERDE AI NUOVI NATI

<<<

CICOGNA VERDE AI NUOVI NATI

Contributo e kit di benvenuto ai nuovi nati. Il progetto si rinnova con nuovi pannolini ancora più sostenibili. “Famiglie e ambiente al centro di questo progetto. Un benvenuto speciale che da anni riserviamo ai neonati e ai loro genitori”.

Anche nel 2018 prosegue il “benvenuto” della Cicogna verde ai nuovi nati di Pontassieve. Un progetto diventato ormai una tradizione inaugurata da 8 anni e che vede l’arrivo a casa dei neogenitori di una pacco contrassegnato dal marchio “Cicogna Verde” che contiene la lettera di benvenuto del Sindaco di Pontassieve, i buoni acquisto da 50 euro di prodotti per l’infanzia e, in particolare, per i pannolini a basso impatto ambientale.

Dal mese di ottobre l’amministrazione ha rinnovato il progetto, offrendo ai nuovi nati un pacco di pannolini lavabili, una nuova tipologia di pannolini che hanno ancora un minor impatto sull'ambiente. Con i pannolini lavabili si possono risparmiare circa una tonnellata di pannolini usa e getta che sarebbero altrimenti destinati nell'indifferenziato, nell'arco di tempo di utilizzo dei pannolini – fino a circa i due anni di vita del bambino - inoltre l’utilizzo dei lavabili con i vari ricambi ha costi minori e sostanziale risparmio anche per il “portafoglio”. In più, si fa del bene ai nostri bimbi: meno materiali sintetici a contatto con la loro pelle che, grazie ai materiali naturali e ai cambi più frequenti, soffrirà meno di irritazioni e allergie.

Dal 2010 il progetto non si è mai fermato e ogni anno tutti i neonati hanno ricevuto questo “speciale” benvenuto; soltanto nell'ultimo anno solare concluso sono stati 150 i bambini che ne hanno beneficiato e nell'anno in corso il numero è intorno ai 100. Da ottobre 2018 il progetto si rinnova e, al posto dei pannolini compostabili, saranno distribuiti pannolini lavabili, ancora più sostenibili per l’ambiente e per le “tasche” delle famiglie.

“Abbiamo cercato di migliorare questo progetto – spiega il Sindaco Monica Marini - che ormai da anni accoglie i nostri nuovi nati e i loro genitori; un gesto concreto rappresentato dal piccolo contributo economico e da una volontà di sostenibilità ambientale, con la scelta di pannolini che aiutano l’ambiente. Cicogna verde – prosegue Marini - rientra a far parte del più grande pacchetto “Mamme a Pontassieve” che in questi anni abbiamo ampliato con la creazione della Sosta rosa, un permesso Speciale (ne sono stati rilasciati fino ad oggi 123 ndr.) che permette di parcheggiare gratuitamente alle neo mamme o in stato di gravidanza nei parcheggi blu a pagamento, con l’istituzione del baby pit stop all'interno del palazzo comunale e con l’apertura della Ludoteca, un nuovo locale che non è solo un luogo di gioco, ma un vero e proprio contenitore pedagogico - guidato da esperti - con tanti laboratori e opportunità per i bambini dagli zero ai 10 anni. Infine va ricordata la scelta di questa amministrazione che permette di iscrivere il secondo figlio al nido gratuitamente usufruendo anche del prolungamento dell’apertura dei “nidi” fino alle metà di luglio, a fronte del calendario standard che invece ne prevede la chiusura a fine giugno”.


FacebookTwitterGooglePinterestDiggLinkedInStumbleUponEmail