adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

   SIEVE NEWS - MUGELLO & VALDISIEVE

Ultime  |  STORICO  

      TERRITORIO, NOTIZIE ED EVENTI

                     11/5/2018 - 59° FESTIVAL DEI POPOLI A FIRENZE

<<<

59° FESTIVAL DEI POPOLI A FIRENZE

Riparte a Firenze dal 3 al 10 Novembre 2018 il Festival dei Popoli, Festival Internazionale del Film Documentario, giunto alla 59^ edizione.
Queste le principali sezioni:

CONCORSO INTERNAZIONALE
La selezione, composta da 21 documentari inediti in Italia, mette in evidenza la ricchezza di temi e la varietà di stili che caratterizzano il documentario contemporaneo. I film in concorso spiccano per l’originalità degli argomenti trattati e per l’impronta personale che ciascun autore ha saputo imprimere al racconto.

CONCORSO ITALIANO
Sei lungometraggi, in prima mondiale, rappresentativi della produzione italiana 2018.

IL MONDO IN FIAMME - IL CINEMA DI ROBERTO MINERVINI
Un approfondimento su uno dei cineasti contemporanei italiani più sorprendenti e innovativi: Roberto Minervini che, con il suo cinema, dimostra di saper coniugare un’originale ricerca stilistica all'intenso racconto di vite ai margini di un’America rimossa, raramente protagonista sul grande schermo. Frutto di un’attenta e sensibile osservazione e realizzati insieme a un gruppo stabile di collaboratori, i suoi film nascono dalla condivisione di un’esperienza e sono il risultato di un viaggio che il regista compie al fianco dei propri “interpreti”, dove le parti si mettono in gioco, rinunciando a copioni prestabiliti per ridefinire la propria posizione all'interno del mondo. La retrospettiva segna anche la collaborazione con IsReal - Festival di Cinema del Reale – che replicherà l’evento nella sua prossima edizione. Martedì 6 novembre, presso l'Auditorium di Sant'Apollonia, l'autore terrà una masterclass dal titolo: "Cinema di relazione".

IL PAESAGGIO VIVENTE - IL CINEMA DI DOMINIQUE MARCHAIS
Omaggio, realizzato in collaborazione con Ambasciata di Francia, Istituto Francese Italia e Istituto Francese di Firenze, dedicato al cinema di Dominique Marchais, regista che da tempo sviluppa un percorso coerente e in costante sviluppo fondato sul cinema come indagatore e al tempo stesso creatore di paesaggi. Nei film di Marchais i paesaggi non sono inerti sfondi delle vicende umane, ma veri e propri personaggi, territori mobili in cui si sviluppano pratiche di vita spesso alternative a quelle dominanti. Nei suoi film Marchais attraversa zone della campagna francese e europea con uno sguardo capace di intercettare i sogni, le speranze, le utopie e le disillusioni di chi quei luoghi li abita e ne è permeato. Mercoledì 7 novembre, Dominique Marchais terrà una Masterclass presso l’Istituto Francese dal titolo: “Paesaggio e Politica”.

DOC AT WORK - LABORATORIO DI IDEE DEDICATO AL PUBBLICO E AI PROFESSIONISTI
Doc at Work presenta alcuni incontri con i registi per approfondire temi che riguardano il documentario oggi, mettendo a confronto punti di vista e stili degli autori.

DOC AT WORK CAMPUS
Giunto alla sua seconda edizione, Doc at Work Campus si concentra sul lavoro svolto dalle scuole di cinema italiane, nella convinzione che la loro attività rivesta un’importanza strategica non solo per la formazione, ma per l’intero settore audiovisivo. Le scuole di cinema sono gli avamposti da cui osservare il lavoro dei giovani talenti e le “palestre” nelle quali si allenano e si sperimentano le nuove generazioni di cineasti. Abbiamo selezionato alcuni dei film realizzati nel 2018 dagli studenti della Scuola Holden di Torino, la Civica scuola di cinema Luchino Visconti di Milano, il Centro FilmaP - Atelier di Cinema del Reale di Napoli, Zelig – School for Documentary, Television and New Media di Bolzano. Ospite speciale di questa edizione: la FAMU International Film and TV School - Academy of Performing Arts, di Praga (CZ) presente con una selezione di lavori dei propri studenti.

KINDERDOCS - DOCUMENTARI PER BAMBINI E GIOVANI SPETTATORI
KinderDocs è un festival di documentari pluripremiati realizzati per bambini e adolescenti, ma adatti anche a insegnanti e genitori. Scoprite la magia del documentario, fatevi ispirare da storie che ci coinvolgono tutti e, soprattutto, divertitevi! Ciascun film è un racconto di vita di adolescenti, riguardante l’amicizia, la famiglia, l’istruzione, i social media, la creatività, l’arte, la musica, la danza, la migrazione o l’ambiente, ma anche l’occasione per entrare nel mondo variopinto di bambini e ragazzi. Fondato nel 2016 da Dimitra Kouzi, KinderDocs ha inaugurato in Grecia la sua terza stagione lo scorso ottobre in collaborazione con il Museo Benaki di Atene e il Museo macedone di arte contemporanea di Salonicco.

HABITAT
Il pianeta che abitiamo è al contempo l’archivio delle tracce prodotte dal nostro passato e l’orizzonte che descrive il profilo possibile del nostro futuro. L’animale uomo sembra essere il metro secondo il quale misurarlo, ma uno sguardo prolungato sulle cose intorno a noi – dai macro-fenomeni all'universo dell’infinitamente piccolo – sembra suggerire un ribaltamento del punto di vista, svelando la continuità che lega la materia della quale siamo fatti con il mondo che ci circonda. Questa sezione, composta da 12 titoli, si propone di compiere una ricognizione in alcune zone particolari del nostro pianeta al fine di misurarne lo stato di salute.

DOC EXPLORER
Quella del documentario è una galassia in continua espansione. Il Festival dei Popoli vi propone di esplorarne i confini, inoltrandosi – questo il senso di questa nuova sezione – in quei territori di confine in cui il linguaggio del documentario si fonde, in una proficua ibridazione, con altre forme di espressione e con gli spazi (virtuali e non) messi a disposizione dalle novità tecnologiche. Web doc, I-doc, Virtual Reality, Live documentary, sono nomi e concetti nuovi, in cui però rimane saldo il legame tra l’originalità delle idee, la creatività degli autori e il dialogo con il mondo che ci circonda. Il tacito obiettivo che questi strumenti - pur nella diversità di approcci - si propongono è l’ambizione di migliorare la nostra capacità di comprendere il reale.

HIT ME WITH MUSIC!
La grande tradizione di documentari musicali del Festival dei Popoli in una sezione dedicata. Cinque titoli per conoscere da vicino i protagonisti della scena musicale mondiale attraversando generi, paesi, epoche, generazioni. La forza della musica e la potenza delle immagini creano una miscela esplosiva che vi farà ballare e divertire!

EVENTI SPECIALI
Eventi imperdibili con film ad alto contenuto spettacolare e che affrontano temi di grande attualità, per celebrare il cinema documentario ai suoi massimi livelli.



FacebookTwitterGooglePinterestDiggLinkedInStumbleUponEmail

Visita il collegamento!