adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

   SIEVE NEWS - MUGELLO & VALDISIEVE

Ultime  |  STORICO  

      TERRITORIO, NOTIZIE ED EVENTI

                     27/2/2019 - M'ILLUMINO DI MENO A BORGO SAN LORENZO

<<<

M'ILLUMINO DI MENO A BORGO SAN LORENZO

VENERDI’ 1 MARZO M’ILLUMINO DI MENO, RIPENSIAMOCI
Eventi in programma dalle 14.00 al Centro d’Incontro in Piazza Dante.

Per il terzo anno consecutivo Borgo San Lorenzo organizza un pomeriggio di eventi in occasione di “M'illumino di Meno”.
Venerdì 1° Marzo, con inizio alle 14.00, l’appuntamento è al Centro d’Incontro di Piazza Dante per una giornata dedicata al  risparmio energetico e agli  stili di vita sostenibili.
Nel quindicesimo anno M’illumino di Meno è dedicato all’economia circolare che offre alle cose un’altra opportunità, rinnovandole nella loro funzione.  Per questo nelle 2 ore del pomeriggio agli studenti coinvolti verranno proposti laboratori di Buone Pratiche e Sfide sui temi dell’orto e del  giardinaggio, sullo scambio e riciclo, sul recupero come valore aggiunto.

M’illumino di meno, RIPENSIAMOCI è promossa dall’Associazione Chicchessia con la collaborazione del Comune di Borgo San Lorenzo, della Banca del Tempo Mugello, della scuola Penny Wirton e vedrà la partecipazione e il coinvolgimento delle scuole del territorio con tanti ragazzi e ragazze di età diverse

I laboratori in programma saranno:  In Verde, Attrezzi e Manualità, Riciclo di oggetti, “Una parola sospesa”  per scrivere un commento, una parola chiave, un’emozione per lasciare una traccia e ricordare l’esperienza.
M’Illumino di Meno, RIPENSIAMOCI, proporrà anche “Ricircolo”, ai ragazzi viene chiesto di portare un oggetto che non utilizzano più per scambiarlo con quello di altre persone e donargli nuova vita, e una Lezione sulla raccolta differenziata. La conclusione dell’evento è prevista per le 17,30 in concomitanza con l’inizio della presentazione del libro “Rifiuti Zero”, di Rossano Ercolini, Presidente Zero Waste Europe, vincitore del Goldman Environmental Prize 2013 (Nobel alternativo per l’ambiente), che si terrà in Sala Pio La Torre.

M’Illumino di meno è stata ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2 “per chiedere ai propri ascoltatori – si legge sulla pagina dell’evento - di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili. Un'iniziativa simbolica e concreta che fa del bene al pianeta e ai suoi abitanti. L'imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare il fine vita delle cose. Perché le risorse finiscono, ma tutto si rigenera… Dall'inizio di M'illumino di Meno, in 15 anni, il mondo è cambiato. L'efficienza energetica è diventata un tema economico rilevante e le lampadine a incandescenza che Caterpillar invitava a cambiare con quelle a risparmio energetico, adesso, semplicemente, non esistono più. Ma spegnere le luci e testimoniare il proprio interesse al futuro dell'umanità resta un'iniziativa concreta, non solo simbolica, e molto partecipata”.


FacebookTwitterGooglePinterestDiggLinkedInStumbleUponEmail